
Skogen-Photo by Travel South Dakota.
Ogni anno la James Beard Foundation celebra i “talenti eccezionali nel settore culinario”. Si tratta di un’organizzazione non profit che ha come obiettivo quello di sostenere e valorizzare coloro che lavorano dietro le quinte della cultura gastronomica statunitense. Il prestigioso James Beard Award viene assegnato annualmente attraverso la decisione e il voto di un comitato composto da esperti del settore ed ex vincitori. Nel 2025, due chef di Sioux Falls e uno di Custer sono stati nominati semifinalisti ai James Beard Awards. In South Dakota si sta affermando sempre di più il movimento “farm-to-table”, che promuove la scelta di ingredienti locali, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e a supportare gli agricoltori della zona. Numerosi ristoranti e attività di ristorazione nel territorio mettono in risalto l’utilizzo di prodotti locali nei loro menu, favorendo un sistema alimentare più sostenibile. Gli chef collaborano direttamente con gli agricoltori per acquistare prodotti stagionali, carne e latticini, offrendo ai clienti ingredienti freschi e sostenendo al tempo stesso le realtà agricole locali. Parallelamente, cresce l’interesse per la cucina fusion e i sapori internazionali. 
BiBiSol-SiouxFalls-ByronBanasiak-Photo by Travel South Dakota.
Marcela Salas, proprietaria e chef della Bibisol Bodega di recente apertura nel centro della città, è tra le Emerging Chef. Salas ha aperto il suo autentico ristorante messicano e nixtamal nell’estate del 2024. Il moderno ristorante messicano al 219 di S. Phillips Ave di Sioux Falls propone ingredienti “farm-to-table” e una tecnica autoctona per trasformare il mais essiccato in masa, con cui si possono preparare tortillas, empanadas e altri piatti del menù. Marcela porta nelle pianure del South Dakota una prospettiva diversa sulla cucina messicana, radicata in ricette generazionali, ingredienti freschi e masa preparata con mais non solo nixtamalizzato in loco, ma persino coltivato localmente. Il processo nixtamale è un vero e proprio lavoro d’amore dall’inizio alla fine. Si inizia con chicchi di mais essiccati provenienti dal Messico. I passaggi successivi renderanno il mais più saporito e trasformeranno il calcio, il ferro, la vitamina B3 e le fibre presenti nei chicchi, rendendolo facilmente digeribile. Il mais viene bollito in acqua con calce ardesia e lasciato in ammollo tutta la notte. Il pericarpo si ammorbidisce durante l’immersione. Dopo, il mais viene scolato e macinato con un molino di pietra vulcanica per creare la masa, base del menu di BibiSol. Molte ricette vengono tramandate e adattate da cuochi casalinghi di tutto il Messico, utilizzando salse fatte in casa e una serie di ingredienti provenienti direttamente dalle fattorie circostanti. Si sta assistendo alla rinascita del nixtamal e all’intenzionalità di questa tecnica indigena. Gli chef del Midwest e di tutto il mondo stanno iniziando a rendersi conto che la cucina messicana ha raggiunto un altro livello.Si rifornisce di tutta la carne bovina dalla Svec Farm, a Estelline, nel South Dakota. Gran parte del mais che riceve proviene dal Messico: sono tutte varietà antiche, non OGM. Ma ha iniziato a utilizzare un mais biologico locale proveniente da una fattoria appena fuori Sioux Falls. E’ così riuscita a produrre le sue prime tortillas interamente coltivate e lavorate nel South Dakota.

CH Patisserie SiouxFalls Photo by Travel South Dakota.
Sempre a Sioux Falls, Chris Hanmer è proprietario della CH Patisserie, riconosciuto tra gli Outstanding Pastry Chef o Baker e semifinalista del 2025. Alcune persone vanno alla CH Patisserie solo per i macaron. Ci sono almeno una ventina di gusti diversi. Il pasticcere- campione del mondo è orgoglioso di aggiungere la sua esperienza alla vivace comunità del centro di Sioux Falls. La sua formazione e la sua esperienza di livello mondiale si prestano perfettamente all’apertura di un negozio in cui la perfezione è una promessa. Lo chef Hanmer ha iniziato a sbucciare patate in un country club all’età di 15 anni. Grazie ad anni di allenamento e perseveranza, si è aggiudicato la medaglia d’oro come più giovane chef americano di sempre al campionato mondiale di pasticceria a squadre. Tra i suoi riconoscimenti figurano anche i 10 migliori pasticceri d’America e il miglior chef di Top Chef: Just Desserts di Bravo. Da non perdere d’occhio a Sioux Falls la ristoratrice mediterranea locale Sanaa Abourezk, nominata semifinalista per Best Chef Midwest nel 2023, rinomata per la sua padronanza della cucina mediorientale nel cuore del paese della carne e delle patate con il suo ristorante Sanaa’s Gourmet Mediterranean. Pioniera del movimento culinario a Sioux Falls tanto che il suo ristorante è nominato uno dei migliori ristoranti vegetariani dalla rivista Food Network. Lo chef Mike Haskett, proprietario di MB. Haskett Delicatessen nel centro della città, nominato nella categoria Miglior Chef del Midwest nel 2022, che sostiene il concetto di cibo minimamente lavorato e incentrato sugli ingredienti. Ritiene che ogni piatto possa essere buono solo quanto la somma delle sue parti. Il menù basato sugli ingredienti si concentra sulla stagionalità e sulla sostenibilità.
Per la categoria Best Chef Midwest per il secondo anno consecutivo, lo chef delle Black Hills Joseph Raney, proprietario dello Skogen Kitchen di Custer, è stato nominato semifinalista. La parola “Skogen” in norvegese significa “foresta” e le origini norvegesi di Joseph hanno reso omaggio al nome accattivante e appropriato dato al ristorante, inaugurato nel 2017. Il suo menù è unico, preparato con ingredienti locali ed offre opzioni di cena innovative ed invitanti. I clienti possono trovare Joseph che sperimenta cibi e sapori diversi, decidendo cosa potrebbe andare bene insieme. Come per molti ristoranti, la posizione ha giocato un ruolo importante nel suo successo poiché Custer è a breve distanza in auto dal Monte Rushmore, dallo storico Crazy Horse Memorial e dalle panoramiche Black Hills.È anche noto per il suo antipasto di lobster roll, panini all’astice che hanno influenzato Chef Raney durante l’esperienza di una cena al famoso Clam Shack nel centro di Kennebuckport, nel Maine. “Siamo entusiasti di celebrare questi straordinari chef e ristoranti del South Dakota. Chiunque abbia visitato i loro ristoranti può facilmente comprendere perché sono finalisti nelle rispettive categorie. Sia i visitatori che gli abitanti del luogo elogiano questi eccezionali chef. Stanno contribuendo a rendere il South Dakota un punto di riferimento come destinazione culinaria.”, ha dichiarato James Hagen, Segretario del Dipartimento del Turismo del South Dakota.
Denver (Colorado), Minneapolis-Bloomington-Saint Paul (Minnesota) e Salt Lake City (Utah) sono porte di accesso ufficiale alla regione del Great American West.