
Operato in esclusiva da Volotea, il collegamento è disponibile con due frequenze settimanali, ogni lunedì e venerdì.
Per il 2026 la compagnia prevede una crescita del +44% dell’offerta, con oltre 162.000 posti in vendita da Genova.
Si accorciano le distanze tra Genova e Madrid: è decollato oggi il primo volo Volotea che collega il capoluogo ligure con la capitale spagnola. Il collegamento, operato in esclusiva ogni lunedì e venerdì, rappresenta una novità per la stagione invernale e apre a nuove opportunità per il turismo internazionale, favorendo flussi turistici incoming verso la Liguria e offrendo al tempo stesso nuove occasioni di viaggio per chi parte dal nord-ovest italiano.
Con l’avvio della nuova rotta verso Madrid, salgono a 4 le destinazioni raggiungibili con Volotea dal Cristoforo Colombo: 2 in Italia (Napoli e Olbia), 1 in Francia (Parigi Orly) e, da oggi, 1 in Spagna (Madrid). E guardando al 2026, Volotea si prepara a scendere in pista a Genova con un’offerta in forte crescita: il vettore ha previsto oltre 162.000 posti in vendita, registrando un +44% rispetto al 2025, e quasi 1.000 voli, in aumento rispetto ai 648 operati quest’anno.
Cosa ha detto Valeria Rebasti – Volotea

“Il nuovo collegamento diretto tra Genova e Madrid risponde concretamente alla domanda di maggiore connettività internazionale da e per la Liguria – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Con due frequenze settimanali, questa nuova rotta semplifica gli spostamenti tra due città ricche di attrattive culturali e turistiche, offrendo nuove opportunità sia per il traffico leisure sia per quello business. Siamo davvero orgogliosi di annunciare anche un 2026 di forte crescita qui a Genova, con quasi 1.000 voli e oltre 162.000 posti in vendita”.
Cosa ha detto Francesco D’Amico – DG Aeroporto di Genova

“La partenza del collegamento bisettimanale diretto per Madrid è un ulteriore tassello nel percorso crescita del Cristoforo Colombo” ha dichiarato Francesco D’Amico – Direttore Generale Aeroporto di Genova. “Con il ritorno di questa destinazione aggiungiamo un’ulteriore capitale europea al numero delle destinazioni servite, ora 23 e una nuova direttrice sul mercato spagnolo, tra i più apprezzati dai viaggiatori liguri. Inoltre, il rafforzamento della relazione con Volotea, vettore storicamente presente a Genova che ha ripreso a investire sulla nostra città aumentando significativamente la propria offerta, rappresenta un segnale di fiducia nelle potenzialità del nostro aeroporto che, come è noto, sta portando avanti un grande piano di rinnovamento sia nelle infrastrutture a terra sia a livello di collegamenti nazionali e internazionali”.
Soddisfazione dei passeggeri e puntualità: i numeri di Genova

Nel corso del 2025, Volotea ha ottenuto a Genova risultati eccellenti in termini di soddisfazione dei passeggeri e qualità operativa. Secondo i dati più recenti, la compagnia ha raggiunto un Net Promoter Score (NPS), l’indicatore per misurare la soddisfazione dei clienti, di 56,6, che sale a 64 punti tra i clienti Megavolotea. Il tasso di raccomandazione è del 93,3%, mentre dal punto di vista operativo si segnalano un completion factor, la percentuale di voli operati con successo sul totale pianificato, del 99% e una puntualità (OTP15) dell’82,3%, in aumento di 12 punti percentuali rispetto al 2024. Dati che confermano la solidità e l’affidabilità dell’offerta Volotea sul territorio ligure.
VOLOTEA

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A maggio 2025 la compagnia ha festeggiato il traguardo dei 75 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.
Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Nel 2025 Volotea opererà più di 420 rotte (di cui oltre la metà in esclusiva), offrirà 12,7 milioni di posti (+1% rispetto al 2024) e effettuerà circa 75.000 voli. La compagnia opera con una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre del 55% entro il 2030.
Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.000 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022, 2024 e 2025.
Per maggiori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa
AEROPORTO DI GENOVA

Genova City Airport ha all’attivo 25 rotte operate da 8 compagnie che collegano Genova a 23 destinazioni in 12 paesi europei (Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo e Roma Fiumicino, Amsterdam, Barcellona, Bucarest, Budapest, Bruxelles Charleroi, Copenaghen, Cracovia, Londra Stansted, Madrid, Manchester, Monaco, Parigi Orly, Tirana e Varsavia). Al momento sono in corso investimenti per circa 100 mln di euro – da parte o a beneficio dell’aeroporto – che entro il 2026 porteranno l’aerostazione a rinnovarsi interamente offrendo ai viaggiatori servizi “best in class” e nuove modalità di collegamento con il centro città, in particolare a beneficio dei flussi turistici verso Genova e la Liguria.