
Nelle passate settimane era avvenuto l’annuncio di Wizz Air per l’apertura di una rotta tra Budapest e Lamezia dal 30 aprile 2026 il martedi , giovedi e sabato. Ora Ryanair, ci metterà una rotta “francobollo” come si usa dire nel settore aeronautico commerciale con la stessa rotta con attivazione un mese prima. Ma questo é il secondo atto su Budapest, si propone già sulla rotta per Rimini. Entrambe nell’estate 2026 vedranno tre più tre voli settimanali per ciascuna.
Uno fa la guerra all’altro

Non é la prima volta dove accade che Ryanair e Wizz Air si sovrappongono, l’una sull’altra. Perché il nuovo volo quadrisettimanale del vettore lowcost irlandese sarà negli stessi giorni dal 29 marzo 2026, un mese prima di Wizz Air, il martedì, giovedì, sabato, domenica.
Gli operativi
Budapest – Lamezia
12:30-14:20 Wizz Air martedi, giovedi, sabato
6:00-7:55 Ryanair domenica
10:20-12:15 Ryanair martedi
15:20-17:15 Ryanair giovedi
12:40-14:35 Ryanair sabato
Lamezia – Budapest
08:20-10:15 Ryanair domenica
12:40-14:35 Ryanair martedi
17:40-19:35 Ryanair giovedi
15:00-16:55 Ryanair sabato
14:35-16:25 Wizz Air il martedi, giovedi, sabato
Non sono proprio simili. Il sabato sono sovrapposti, 10 minuti di distanza

Sette voli settimanali, scoppia la rotta?

Sette voli settimanali sarà il risultato a partire dal 30 aprile, quando i voli di Ryanair, che inizia un mese prima, si sovrapporranno. Poi saranno oltre 400 posti in ogni senso nei tre giorni settimanali nei quali i voli di ogni vettore saranno in concorrenza. Troppi sotto ogni più rosea aspettativa per riempirli e guadagnarci. Quale sarà il risultato finale?
Bissa la Budapest – Rimini

Anche quì Ryanair da fine marzo il lunedi / giovedi / sabato e Wizz Air dall’8 giugno al 18 settembre il lunedi / mercoledi / venerdi.
Tutti aerei a grande capacità. Ottimi profitti se pieni. Pessimi se vuoti

Il passeggero paga e code se i vettori svendono. Se poi il vettore non riempie diventa un massacro. Ryanair usa aerei da 189 o 197 posti, Wizz Air da 239 posti. Entrambi se pieni sono ottimi per il basso costo di ogni posto , viste le economie di scala dei due vettori. Ma se l’aereo e’ mezzo vuoto si faranno male e perderanno quattrini detto in parole povere. Attendiamo gli esiti.