
Il 6 dicembre, il primo Embraer 195-E2 aggiornato operato da KLM Cityhopper è decollato per il volo per Porto. Tutti i 22 Embraer 195-E2 saranno dotati di quattro posti aggiuntivi in Economy Class. Ciò consentirà a KLM Cityhopper di trasportare più passeggeri e generare maggiori ricavi. Allo stesso tempo, le emissioni di CO₂ per passeggero diminuiranno del 3% rispetto alla precedente configurazione dell’E195-E2.
Cinque giorni per aggiornare l’aereo
Entro giugno 2026, un totale di 22 aeromobili saranno convertiti, aumentando la capacità da 132 a 136 posti. Anche gli aeromobili attualmente parcheggiati a Twente riceveranno il nuovo layout di cabina al loro rientro. Ciò significa che un aeromobile verrà convertito ogni cinque giorni lavorativi.
Galley più piccola, meno catering e ottimizzando il rifornimento

L’aggiornamento è reso possibile riducendo le dimensioni della cucina e ottimizzandone il rifornimento. Ciò si traduce in una riduzione del peso del catering su ogni volo. KLM Cityhopper implementerà ora questo nuovo processo di catering su tutta la sua flotta, il che porterà a una riduzione annuale di 5 milioni di chilogrammi di peso del catering. Ciò potrebbe far risparmiare fino a 160.000 chilogrammi di carburante per aerei all’anno.
Coinvolti i dipendenti
I dipendenti di KLM Cityhopper sono stati coinvolti in questo miglioramento del processo per garantire che il nuovo layout sia pratico per l’equipaggio. Il comfort dei passeggeri e l’offerta di catering a bordo rimarranno invariati.