
Un qualcosa che appare totalmente fortuito l’8 dicembre scorso ha causato lo spegnimento di un motore ad un B737-8200 9H-VUE di Malta Air e in tale livrea, era appena decollato da Cracovia con destinazione Bergamo come FR3505.
Si stacca uno schermo parasole
Durante la salita a poco più di 8mila piedi avviene il distacco di uno dei pannelli schermo parasole e nel cadere colpisce uno dei comandi di accensione di uno dei due motori, l’attuazione ne comanda la disattivazione e ciò che poi avviene.
L’aereo ferma la salita a FL100

Tra le 12:15Z e 12:21Z l’aereo si stabilizza a FL100 e arriva a perdere una trentina di nodi fino a 266kts GS. Poi avviene il riavvio del motore e l’aereo torna a prendere quota e poi raggiunge destinazione. Ovviamente si attiva il fatto del PAN PAN , che poi rientra con la ripartenza del motore.
Il BAAI Malta lo considera un incidente
Il BAAI Malta – Bureau of Air Accident Investigation lo considera come incidente e apre una investigazione. Come si legge da avherald
L’aereo rimane a terra per più di due giorni
L’aereo atterra a Bergamo alle 14:39 dell’8 dicembre e rimane a terra fino alle 16:56 del 10 dicembre quando parte come RYR4875 da Bergamo per Bologna.