
Nel corso della parte finale della settimana scorsa è stato approvato l’emendamento alla Legge di Bilancio dell’Emilia Romagna per azzerare la council tax per i passeggeri in partenza sui voli da Forlì, Parma e Rimini. Bologna è esclusa. Ma il piano sugli aeroporti quando verrà presentato?
I fondi per poco più di 300mila passeggeri

A quanto pare sono 6 milioni di € da distribuire nei tre anni dal 2026 al 2028. Quindi sulla base di due milioni di € all’anno, il monte dei passeggeri beneficiari saranno più di 300mila, esattamente 307.692. E’ il risultato di una semplice divisione. Tutti ovviamente solo in partenza.
Svilupperà il traffico?

A questo punto, quando la misura potrà diventare in vigore si vedrà se porterà quei benefici agli scali in termini di nuove rotte e aumento del traffico, specie per le aspettative dei proponenti. La materia è alquanto complessa e spesso differisce da cio’ che i politici credono di poter attuare a quella che invece è la realtà che si misura in soldoni, a carico di chi gestisce il business. In questo caso è riluttante a perderne e di conseguenza è anni luce a distanza dalle desiderate dei politici. Non si redistribuisce a piacimento tre o quattro voli all’ora a quello oppure a quell’altro. A meno che non di paghino vuoto per pieno.
Il piano per gli aeroporti regionali?

Ancora il piano per gli aeroporti non si è visto. L’anno scorso fu annunciato per i primi di quest’anno. Poi da arrivare all’inizio dell’estate. Poi a inizio settembre. Quindi fine settembre/inizio ottobre, intanto il tempo passa e siamo già alla fine anno.