
AIRPORT HANDLING, AVIATION SERVICES E AVIAPARTNER CHIEDONO UN’APPROVAZIONE RAPIDA DEL PIANO DI SVILUPPO DELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO
Le aziende che forniscono i servizi di handling sullo scalo di Roma Fiumicino, società leader in Italia e nel mondo, supportano pienamente il Masterplan per lo sviluppo dell’aeroporto al 2046 presentato da ADR.
La partnership strategica tra handler e gestore aeroportuale

La partnership strategica tra il gestore aeroportuale e le 3 aziende di handling che operano sul Leonardo da Vinci costituisce un volano di qualità, sicurezza, sviluppo occupazionale e stabilità sociale, elementi che, nel loro insieme, rappresentano fattori-chiave per un eccellente livello di servizio al cliente e per il posizionamento competitivo dell’hub.
L’aumento di capacità permetterà lo sviluppo

L’aumento di capacità previsto dal piano è essenziale per rispondere alla crescita del traffico aereo su Roma e l’Italia. Il trend di crescita passeggeri e merci risulta già oggi particolarmente accelerato e nettamente superiore a quello di molti altri Paesi europei. Non accompagnare l’ulteriore crescita prevista nei prossimi anni con interventi mirati e sostenibili di sviluppo delle infrastrutture porterà, come chiaramente evidenziato nello studio Luiss appena pubblicato, ad una perdita di competitività per l’Italia e le aziende del nostro settore. La spinta economica ed occupazionale collegata a questa crescita si orienterà su altri siti aeroportuali principali, fuori dal Paese e dalla Unione Europea.
Ricordiamo che il settore dell’handling di Fiumicino impiega oggi complessivamente 4500 lavoratori, che rappresentano una colonna fondamentale per i nuclei familiari e l’intera economia del territorio. Solamente nel perimetro dell’handling si è registrato negli ultimi 10 anni un aumento dei posti di lavoro del 25% circa.
Lo studio Luiss dice 100 milioni di passeggeri al 2046
Lo studio Luiss appena pubblicato conferma ora l’opportunità senza precedenti che il Masterplan dell’aeroporto di Roma Fiumicino rappresenta per il comparto dell’handling aeroportuale. Operare nel principale gate intercontinentale italiano e unico hub nazionale, che si prepara grazie a questo sviluppo per accogliere 100 milioni di passeggeri al 2046, con ricadute economiche quantificate in 18 miliardi di euro di valore aggiunto e 67.100 nuovi posti di lavoro solo nel Lazio (di cui una parte rilevante nell’handling), significa cogliere occasioni reali di investimento e incremento occupazionale.

Il Masterplan di Fiumicino è quindi un volano concreto per l’espansione delle nostre attività, in grado di rafforzare la qualità del servizio e la competitività internazionale del sistema Paese. È fondamentale che il percorso delineato venga portato avanti con tempi certi per non rinunciare a un salto di scala decisivo per tutta la nostra filiera. Ci appelliamo pertanto alle Istituzioni per un’efficace e rapida gestione dell’iter autorizzativo del nuovo Masterplan.