
KlasJet, compagnia privata di charter VIP per aziende e fornitore di servizi di leasing ACMI, parte di Avia Solutions Group, ha firmato un accordo con Air Peace, la più grande compagnia aerea nigeriana. In base al nuovo contratto, KlasJet fornirà ad Air Peace un Boeing 737-800. Questo aereo a doppia configurazione consentirà alla compagnia aerea di offrire servizi di linea e charter in modo più efficiente.
Cosa fa Air Peace
Air Peace gestisce attualmente una delle flotte più grandi e diversificate della regione, che comprende Boeing 737, Embraer E195-E2 e Boeing 777 wide-body per le rotte a lungo raggio. La compagnia aerea attualmente gestisce 29 aeromobili che servono regolarmente 20 destinazioni.
La necessità di aerei per Air Peace
La necessità di ulteriori aeromobili illustra perfettamente la rapida crescita del mercato dell’aviazione nigeriano e dell’Africa occidentale. Secondo la IATA, si stima che il traffico aereo in Africa crescerà del 7% nel 2025 e del 6% nel 2026, con l’Africa centrale e occidentale tra le sottoregioni in più rapida crescita.
Cosa dice Augustinas Riskus – KlasJet
Secondo Augustinas Riskus, Vice Direttore Commerciale, la Nigeria in particolare e l’Africa in generale hanno un grande potenziale per i fornitori di ACMI. L’economia nigeriana è una delle in più rapida crescita del continente e l’industria aeronautica stessa contribuisce con 2,5 miliardi di dollari al PIL del Paese, creando 217.000 posti di lavoro.
“Riteniamo che il modello ACMI sia adatto al mercato africano, poiché consente ai vettori di testare nuove rotte ed espandere le flotte senza l’ulteriore onere finanziario della proprietà. Di fatto, può persino aiutare le compagnie aeree ad aumentare la loro redditività di 2-3 punti percentuali. Pertanto, cerchiamo di aumentare la nostra presenza nella regione ogni anno. La Nigeria è il paese africano più popoloso, con un enorme potenziale economico. Speriamo di contribuire a questa crescita e di continuare la nostra collaborazione con Air Peace nelle stagioni future”, afferma.
Cosa ha detto Oluwatoyin Olajide – COO Air Peace
Oluwatoyin Olajide, Chief Operating Officer di Air Peace, sottolinea che sia la compagnia aerea stessa che il mercato dell’aviazione dell’Africa occidentale nel suo complesso stanno attraversando una fase cruciale di rapido sviluppo. Partnership affidabili e produttive sono essenziali per garantire che questa crescita sia sostenibile.
“La Nigeria e altri paesi si stanno trasformando in potenze economiche e l’aviazione è una parte importante di questo processo. In qualità di compagnia aerea leader nella regione, abbiamo piani ambiziosi per il futuro e siamo convinti che il modello di leasing di aeromobili ci offra la flessibilità necessaria per crescere strategicamente”, afferma.