Pisa: Bagagli fuori dimensione e passeggeri senza documenti. Addetta ferita

il

Per due sere l’aeroporto di Pisa è stato sede di problemi tra passeggeri e addetti dell’handling, per bagagli fuori dimensione e senza documenti per viaggiare, ma volevano partire lo stesso. Le criticità sono avvenute nella serata di Capodanno alla partenza di un volo Ryanair per Palermo.

Un’addetta ferita prima della partenza del volo

Come scrive La Sicilia in un articolo, scrive che ad alcuni passeggeri in partenza sul volo Pisa – Palermo operato dalla compagnia aerea irlandese Ryanair , avevano i bagagli non in ordine con le dimensioni e privi dei regolari documenti per viaggiare. Nell’alterco ne ha fatto le spese un’addetta dell’handling. ferita fisicamente per aver sbattuto contro lo stipite del gate dopo essere stata afferrata per i capelli ed essere strattonata con forza. Ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Ai passeggeri è stato negato l’imbarco e la conseguente partenza.

Stessa cosa il giorno dopo

Il giorno dopo, ieri, gli stessi passeggeri si sono ripresentati all’aeroporto di Pisa nel tentativo di voler partire, sempre con i documenti non in ordine e hanno creato disordini. Anche in questo caso l’imbarco è stato negato.

La posizione dei sindacati sui fatti

I sindacati ritengono questi fatti un atto vile ed inaccettabile. Le stesse organizzazioni sindacali della CGIL-CISL-UIL indicano nel fenomeno una condizione di disagio per i dipendenti, perche’ si tratta di un comportamento oramai ripetitivo e strutturale. Infatti, segnalano che sono crescenti e congeniti questi fatti per intensità e aggressività, spesso aggravati da becero sessismo. I sindacati lamentano la mancanza di tranquillità nel poter operare, di dignità e sicurezza sul posto di lavoro. Gli stessi rappresentanti delle OO.SS. chiedono misure adeguate per risolvere questi problemi subiti dal comparto e dall’utenza che rispetta le regole. Si chiedono decisi interventi ai soggetti preposti vedi: parti sociali/istituzionali, ENAC, società di handling, gestori aeroportuali e compagnie aeree. I sindacati per come dicino non escludono di procedere anche con lo sciopero al fine di poter tutelare i diritti di chi lavora ed incorre in tali situazioni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.