In una intervista rilasciata qualcbe giorno fà al quotidiano Il Mattino da Roberto Barbieri – AD Gesac ha fatto un quadro della situazione sul trasporto aereo in Campania, con un largo focus su Salerno. Sia su chi non ritornerà più, il perchè il turismo che atterra all’aeroporto non è decollato, ma pure di prosettive future per i vettori che restano. Non si è sbilanciato su una novità.
Perchè il volo per Londra della British Airways nel 2026 non ci sarà

Quando all’Ing. Barbieri viene chiesto perchè la British Airways non ritornerà, forse la nota più amara, dice chiaramemte che i conti non sono tornati e ci ha perso anche molti soldi. Per il trisettimanale su Londra Gatwick ha perso ben 1,3 milioni di Sterline pari a poco meno di 1,5 milioni di €.
Cosa non è andato
“Le compagnie aeree mantengono i voli se si riempono e se i ricavi pagano l’ammortamento dell’aereo, il carburante, il personale e lasciano un margine di redditività che essendo società private è irrinunciabile” – dice Barbieri. Prima aveva detto “i risultati delle compagnie aeree non sono state in linea con le attese”.
Voli pieni e perchè chiudono

Alla domanda sul perchè con i voli pieni poi i voli vengono chiusi, Barbieri risponde che anche se l’aereo è pieno, i biglietti sono stati poi venduti a prezzi bassi e la compagnia non ci ha guadagnato e alla fine ha perso soldi. Come sfatare il mito di chi sempre dice “ma i voli erano sempre pieni”.
I pacchetti verso aree turistiche che non sono la Costiera Amalfitana
Barbieri ha trattato l’argomento che dei tour operators , i quali avevano confezionato pacchetti in zine diverse dalla Costiera Analfitana sono rimasti delusi “hanno trovato porte chiuse e strutture con standard non in linea con le loro richieste”.