Amsterdam : continuano le cancellazioni dei voli KLM e di altre compagnie aeree. Alberghi pieni. Migliaia di persone bloccate

il

Continua ad essere in crisi l’aeroporto di Amsterdam dove l’operatività è ridotta per problemi strutturali connessi al meteo avverso che crea fortissimi problemi all’esercizio globale dello scalo.

Neve e pioggia che ghiaccia

I fenomeni meteo in corso sono particolari e il meteo avverso persiste oramai da alcuni giorni sospinto dalle correnti che arrivano dall’artico e la fanno permanere sui Paesi Bassi da giorni. Questo fenomeno con la temperatura forma una precipitazione di neve secca particolare insieme a pioggia che quindi ghiaccia al contatto con il suolo e specie sia le piste, raccordi e piazzali. In queste condizioni, per la sicurezza dell’operatività dei velivoli in rullaggio, ma sopratutto atterraggio e decollo, sia piste, che vie di rullaggio e aree sensibili vanno trattate con appositi liquidi anticongelanti che per via dei tempi di applicazione e reazione prendono molto tempo e riducono il numero dei movimenti gestibili.

Ricordiamo, che la gestione dello scalo olandese non è di KLM, ma bensì di Royal Schiphol Group.

Voli cancellati anche per oggi

La situazione di ieri che ha visto oltre 400 voli cancellati, si replicherà presumibilmente anche oggi. KLM aveva cancellato moltissimi voli bella giornata di ieri ed una buona parte dei collegamenti che operano in overnight nelle station all’estero e arrivano come early bird al mattino.

La situazione sull’Italia di KLM

Ieri sera ha cancellato gli overnight per Torino, Bologna, Milano Linate, Firenze e Roma. Ha operato circa una decina di voli tra i quali Venezia, Copenaghen , Barcellona, Bucarest, Cracovia, Londra Heathrow e Porto.

Oggi di prima mattina sono partiti i voli per Bruxelles, Oslo, Dusseldorf, Zurigo Madrid, Monaco, Ginevra. Ma non Parigi o Londra. C’è un tappeto di voli cancellati.

Oggi sull’Italia è in queste condizioni. Voli cancellati su Bologna, Milano Linate e Genova. Invece opera su Torino la KL1639, i voli su Venezia vola la KL1629 ma non la KL1633. Cancellati i voli su Firenze. Su Roma c’e’ la KL1603, ma non la KL1605

Non solo KLM, anche easyJet

Anche il suo operativo da e per Amsterdam, quello di easyJet è fortemente colpito dai problemi operativi. Moltissime cancellazioni e difficoltà ad assistere i passeggeri. La richiesta è da giorni di minimizzare se possibile gli spostamenti su Amsterdam.

Pure Transavia opera come può

L’altro grande vettore con decine di aerei basati è Transavia che in questi giorni ha un operativo minimo e molti passeggeri non riescono a partire.

ITA Airways opera quasi totalmente

ITA Airways, opera quasi la totalità dei voli previsti. Anche se non ha aerei in sosta ad Amsterdam. Oggi cancellerà uno dei voli per Milano Linate.

La situazione a singhiozzo permane da Capodanno

L’operatività è crollata dal giorno di Capodanno, da quando questo fenomeno e’ in atto. Migliaia e migliaia di passeggeri sono stati coinvolti e il problema che le sistemazioni alberghiere sono al collasso.

Il periodo delle vacanze

Amsterdam ed i Paesi Bassi in generale come Utrecht, Delft, Haarlem e le altre città sono luoghi scelti per le vacanze di molti , specie fino a domani. Ma, la situazione attuale impedisce il rientro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.