
Questa notte dopo la mezzanotte due voli della Wizz Air dirett a Tirana, viste le condimeteo avverse invece sono atterrati all’aeroporto di Brindisi. Gli aerei, due Airbus 321-200 erano decollati da Bergamo e Bologna. Il meteo era avverso per la presenza di temporali.
Occupato il piazzale
Una parte dei passeggeri, cicra 150 come scrive La Gazzetta del Mezzogiorno, hanno occupato parte del piazzale dove erano parcheggiati gli aerei della compagnia aerea low cost ungherese.In totale i passeggeri a bordo dei due velivoli erano 400. C’è chi non ha accettato un autobus fino a Roma Fiumicino e poi il successivo volo su Tirana. Poi la decisione di vaggiare con il traghetto da Brindisi verso Valona.
Cosa dicono l’aeroporto e la compagnia aerea
Raggiungeranno l’Albania in traghetto i passeggeri che nella scorsa notte sono stati dirottati sull’aeroporto di Brindisi per avverse condizioni metereologiche a Tirana. Dopo le 13 i passeggeri dei due voli WizzAir provenienti da Bologna e Bergamo e diretti a Tirana sono stati trasferiti al porto di Brindisi dove si imbarcheranno su un traghetto che effettuerà un collegamento speciale per poter permettere loro di raggiungere Valona per poi proseguire alla volta di Tirana. Non sono mancati alcuni momenti di tensione a causa della protesta dei passeggeri che hanno occupato parte del piazzale adibito al parcheggio degli aeromobili. Tempestivo è stato l’intervento delle Forze dell’Ordine venute in soccorso del personale di Aeroporti di Puglia, che sin da subito con professionalità ha gestito al meglio la situazione e ha garantito massima assistenza ai passeggeri coinvolti operando in un contesto complesso non dipendente dalla responsabilità dell’aeroporto. Nonostante i disagi vissuti, lo scalo brindisino ha sempre mantenuto la propria operatività: nessun volo è stato cancellato o ha subito ritardi.
I due aerei
Il volo W45052 è partito da Bologna alle 00:17. Alle 1:15 entra in holding e ci rimane fino alle 2:00. Poi ha messo la prua verso Brindisi ed è atterrato alle 2:25. il velivolo è un A321-231 HA-LXV.
L’aereo è ripartito alle 14:39 come WMT801.
Il volo W45020 era decollato da Bergamo alle 00:46, rispetto alle 22:25. Il velivolo , un A321-231 HA-LXY. in prossimità della costa albanese, il velivolo si è messo in holding per 20 minuti e poi ha scelto di dirottare a Brindisi alle 02:40.
Il velivolo è ripartito come WMT802 da Brindisi verso Tirana alle 14:23.