ITA Airways : più widebody e assunzioni

il

L’intervista questa volta è di Aldo Fontanarosa di Repubblica a Joerg Eberhart. Di nuovo c’è un’accellerazione degli arrivi di aerei a lungo raggio e di assunzione. Si riparla anche di qualcosa che richiami Alitalia, anche se per Eberhart, il marchio ITA Airways e la livrea sul mercato sono già sinonimo di riconoscimento di qualità nell’esperienza del volato.

La prima parte riguarda l’occupazione

ITA – secondo Eberhart – assumerà 100 piloti e 400 assistenti di volo. Ha aumentato il part time. Al personale di gestione dei naviganti ha affiancato dei tutor per i colloqui con ogni singolo dipendente.

Flotta

Il piano industriale parla di un aereo a lungo raggio in più all’anno per i prossimi cinque anni e ampiamente criticato dai sindacati. Anche se le condizioni di mercato sono oggettivamente quelle che sono. In una revisione del piano, nei prossimi due anni, tra 2026 e 2027 sono due piu’ due. Sempre che siano reperibili. Il risultato e’ arrivare a 30 aerei nel 2030. Attualmente sono 14 A330900neo e 6 A350900. Non sono inclusi i 9 A321neo che a breve saranno completamente in flotta con il layout a tre classi.

Molto morbido sul marchio Alitalia

Alle domande del giornalista sul marchio Alitalia, Eberhart si mostra con estrema cautela. Dice che il marchio ITA Airways e’ diventato un marchio conosciuto in breve tempo e non e’ un fatto da poco. Su Alitalia dice che stanno valutando.

Poi si parla di network futuro e Aeroitalia

Sul network le domande vanno sull’Asia, ma Eberhart fa il distinguo sul fatto che è difficile da raggiungere per i guai geopolitici e fa capire che sia costosa e poco remunerativa. Quindi di parla di USA con JFK e lui dice di Houston e Newark con A++ di mezzo.

Poi su quanti aerei sono fermi per i problemi ai motori PW GTF?

Lui ha detto 18 aerei fermi di media quest’anno e 15 quest’anno. Quindi quanto e’ costato nel 2026: 150 milioni di € stima Eberhart. I dialoghi con PW sono stati infruttuosi.

Gli aumenti

Eberhart dice che debbono essere compatibili a quello che può fare l’azienda e non affliggano negativamente i bilanci e le possibilita’ future. È quibdi possibile con moderazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.