Roma Fiumicino: Plaza Premium Group inaugura la prima Plaza Premium First Lounge in Europa 

il

Plaza Premium Group (PPG), leader mondiale nel settore delle esperienze di ospitalità aeroportuale integrate a 360 gradi e delle soluzioni per servizi ai passeggeri, ha inaugurato ufficialmente la prima Plaza Premium First Lounge d’Europa, all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.

Una pietra miliare per PPG

Questo evento è una pietra miliare che sottolinea l’impegno di PPG a valorizzare l’esperienza aeroportuale in uno degli hub di viaggio più iconici al mondo e nel rafforzare la presenza del Gruppo nel segmento premium a livello europeo.

700 metri quadri di top quality

La lounge è situata nel Terminal 1 Partenze, ha una superficie di 700 metri quadrati ed è stata progettata per accogliere 115 persone. Il nuovo concept di lounge di fascia alta rappresenta un’evoluzione trasformativa nella mission di Plaza Premium Group, che si propone di ridefinire l’esperienza di viaggio, offrendo ai viaggiatori più esigenti una combinazione senza precedenti di ospitalità personalizzata, proposte gastronomiche su misura, cocktail curati, vini e distillati selezionati, ambienti di lusso ed esperienze culturali immersive.

Il taglio del nastro e chi c’era

L’inaugurazione ufficiale è stata celebrata con una cerimonia di taglio del nastro guidata dal Sig. Song Hoi See, fondatore e CEO di Plaza Premium Group, dall’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, dalla Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma Marilena Blasi e dal Chief Infrastructure Officer Andrea Giordano. Accanto a loro, le figure apicali di PPG: Bora İşbulan, Deputy CEO, Okan Küfeci, Senior Vice President EMEA, e Analia Marinoff, Vice President Southern Europe. L’evento ha riunito i partner di PPG, i principali stakeholder e i media per celebrare questo investimento strategico sul principale gateway italiano.

Sempre verso l’eccellenza

Al centro della Plaza Premium First di Roma c’è l’impegno a stabilire nuovi standard di eccellenza nell’accoglienza aeroportuale, con servizi esclusivi e dettagli unici ispirati alla Città Eterna, pensati per chi cerca un’esperienza di viaggio premium. Dal suo debutto a Hong Kong nel 2018, Plaza Premium First è diventata una realtà di prestigio a livello globale, con lounge operative nelle principali sedi di Hong Kong, Kuala Lumpur, Jakarta, Macao, Vancouver e, più recentemente, Phnom Penh

Cosa ha detto Song Hoi See – fondatore & CEO Plaza Premium Group

“Sono lieto di celebrare oggi insieme a voi, qui a Roma, questo importante traguardo: l’inaugurazione ufficiale della nostra prima Plaza Premium First Lounge in Europa”, ha dichiarato Song Hoi See, fondatore e CEO di Plaza Premium Group. “Questo lancio rafforza la nostra mission di offrire servizi di ospitalità aeroportuale d’eccellenza caratterizzati da attenzione al design, servizi innovativi e autenticità culturale. In un settore in continua evoluzione, ascoltiamo le esigenze dei viaggiatori più esigenti che oggi cercano personalizzazione e raffinatezza in ogni fase del loro viaggio. L’indiscusso successo della nostra pluripremiata Plaza Premium Lounge Rome riflette una domanda orientata all’ospitalità d’eccellenza. L’introduzione del concept Plaza Premium First all’aeroporto di Roma Fiumicino rafforza ulteriormente la nostra vision condivisa, che mira a offrire esperienze che vanno oltre il semplice comfort: lounge che fondono armoniosamente cura del design, innovazione dei servizi e valorizzazione dell’autenticità locale, a rispecchiare appieno i nostri valori, per migliorare l’esperienza di viaggio nella sua interezza”.

La dichiarazione di Marco Troncone – AD ADR

“L’apertura della nuova Plaza Premium First Lounge presso il nostro aeroporto, la prima in Europa, riflette il costante impegno di Aeroporti di Roma nel migliorare la passenger experience, impegno riconosciutoci anche dalle 5 stelle Skytrax“, ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma. “Il debutto europeo di questo concept d’eccellenza presso Roma Fiumicino ribadisce ulteriormente come il nostro aeroporto sia capace di attrarre i principali operatori mondiali. Inoltre, rafforza il posizionamento di Roma come hub strategico nella rete globale dei viaggi aerei, dove l’eccellenza del servizio, il comfort e l’identità locale si fondono per offrire un’esperienza aeroportuale di alta qualità e sempre più personalizzata”. 

LA DOLCE VITA INCONTRA IL DESIGN ITALIANO

Il design s’ispira concettualmente all’iconica Dolce Vita italiana, uno stile di vita caratterizzato dal piacere, dalla leggerezza e dal gusto del viver bene, mantenendo al contempo il linguaggio globale tipico di Plaza Premium Group. Gli interni armonizzano luci, texture e forme, creando ambienti lussuosi e confortevoli, catturando l’eleganza senza tempo dello stile romano in un connubio di luce naturale, tonalità calde e texture artigianali. Gli ambienti si caratterizzano per le proporzioni classiche, e con la pietra di travertino, il legno di quercia e gli elementi di bronzei rendono omaggio all’artigianato locale e al design sostenibile. Le decorazioni spaziano da fotografie artistiche a opere astratte che esprimono lo spirito dell’artigianato italiano e la cultura del viaggiare. Ogni elemento, dai tocchi biofilici all’illuminazione ad alta efficienza energetica, è studiato con cura, per promuovere comfort e benessere e rispecchiare la vocazione di Plaza Premium Group a un design e a un’ospitalità che mettono sempre al centro l’essere umano.

ESPERIENZE CULINARIE 

Ad attendere gli ospiti c’è anche un viaggio gastronomico tra squisitezze italiane, specialità romane, piatti internazionali con ingredienti locali e una selezione di aperitivi d’autore. La Primo Dining Room è uno spazio esclusivo che propone un menù à la carte estremamente raffinato.

UN’ESPERIENZA DISTINTIVA

Plaza Premium First ridefinisce gli standard dell’ospitalità aeroportuale, offrendo esperienze uniche che celebrano l’arte del viaggio. Ogni visita è arricchita da dettagli pensati, come un servizio di concierge personalizzato che anticipa ogni esigenza del viaggiatore. Suite private per il riposo e la produttività, ricarica wireless senza sforzo per un viaggio agevole e fluido, e visori per realtà aumentata 3D che trasportano gli ospiti tra le strade senza tempo di Roma o dietro le quinte dei leggendari studi cinematografici di Cinecittà. Oltre ai suoi eleganti interni, la lounge accoglie gli ospiti nel patio all’aperto, dove set musicali in continua rotazione e DJ set dal vivo trasformano questo spazio in un punto d’incontro vivace e perfetto per gustare un drink e rilassarsi prima del volo. Ad accogliere le famiglie c’è l’area Nursery, dove ogni dettaglio è studiato per offrire comfort immersivo e intrattenimento agli ospiti di tutte le età, rispondendo alle esigenze di viaggio di ogni membro della famiglia.

NEL CUORE DELL’ARTE: UN’IMMERSIONE CULTURALE

In Italia, l’arte è un vero e proprio stile di vita. La lounge di Roma lo rispecchia proponendo mostre permanenti e installazioni artistiche che arricchiscono la lounge experience. In collaborazione con una rinomata galleria locale, gli ospiti sono invitati a scoprire e persino ad acquistare le opere esposte: è la rara e preziosa opportunità di portare in viaggio con sé una scintilla di arte italiana.

LA CULTURA DEL COCKTAIL INCONTRA LE CREAZIONI ARTIGIANALI

L’Aero Bar è un vivace punto d’incontro, all’interno della lounge, dove il mixologist propone cocktail selezionati, vini regionali accuratamente scelti e caffè espresso, per coccolare e stimolare lo spirito del viaggiatore; il tutto è ulteriormente arricchito da un’area dessert con tante sfiziosità. Plaza Premium First Signature Cocktail Programme: analcolico di benvenuto per rinfrescarsi e selezione di cocktail pluripremiati e d’ispirazione locale. La cultura dei cocktail della lounge s’incentra su una selezione di creazioni artigianali, tra cui il Nebula Plaza, un mix d’autore proudly local che esalta i sapori e la storia d’Italia. Il whisky di segale e il Barolo Chinato sono speziati e stratificati, con la complessità erbacea del Cynar e l’eleganza agrodolce dell’Aperol, per una profondità intrigante a ogni sorso. Il cocktail Dolce Peccato abbina rum scuro a un delicato coulis di pera, idromele e un tocco di sciroppo allo zafferano: un profilo di gusto lussuoso per i viaggiatori amanti della raffinatezza.

SALE RIUNIONI EXECUTIVE PRIVATE E SERVIZI DEDICATI

Le sale riunioni private, finemente arredate, offrono un’esperienza di alto livello, con allestimenti personalizzati e una gamma di opzioni che spazia dalla cucina gourmet ai piatti italiani d’autore fino ai classici internazionali, con una selezione di drink e bevande di qualità premium. L’attenzione alla personalizzazione assicura a chi viaggia per affari tutto il necessario per riunioni produttive in un ambiente sofisticato e riservato.

AREA RESTROOM & SHOWER ESCLUSIVA

Restroom, toilette e doccia sono arredati con cura e gusto, offrono una selezione di prodotti premium dai marchi iconici e set completi di asciugamani, accappatoi e pantofole, per il massimo comfort. Gli asciugacapelli supersonici assicurano una cura impeccabile della capigliatura; a completare l’esperienza di benessere, mini prodotti di skincare, set da barba e kit dentali. Gli ospiti possono inoltre usufruire di servizi di stiratura rapida e lucidatura delle calzature e di una selezione di fragranze extralusso per una travel experience rilassante e senza pensieri.

Un nuovo standard di ospitalità diversa da altre

La Plaza Premium First Lounge Rome definisce un nuovo standard di ospitalità aeroportuale, con prodotti e servizi ad hoc ed elementi distintivi ispirati al carattere unico di Roma, pensati per i viaggiatori più esigenti e per tutta la famiglia. La Plaza Premium First Lounge Rome è la nuova gemma dell’esclusiva collezione di Plaza Premium First Lounge, operative nelle capitali cosmopolite di Hong Kong, Kuala Lumpur, Giacarta, Macao, Vancouver e, da poco, Phnom Penh; altre saranno presto realizzate a Riyadh, Dallas e New York. Le Plaza Premium First Lounge sono aperte a tutti i viaggiatori, a prescindere da compagnia aerea e classe di viaggio, con diverse opzioni di ingresso, previa iscrizione su Smart Traveller, prenotazione online o acquisto in loco.

PLAZA PREMIUM GROUP 

Plaza Premium Group (PPG) è leader mondiale nelle soluzioni di ospitalità aeroportuale integrata e nei servizi ai passeggeri. Gestisce la più grande rete di lounge aeroportuali del mondo, offrendo un’esperienza di ospitalità aeroportuale a 360 gradi, con un portafogli di 14 marchi. Opera in 600 aeroporti internazionali e nazionali, in 150 paesi, e serve 30 milioni di passeggeri ogni anno.

La mission di PPG

La mission di PPG è “Make Travel Better”: nel 1998 il Gruppo ha introdotto il primo concept di lounge aeroportuale indipendente al mondo. Con Plaza Premium Lounge e Plaza Premium First (lounge aeroportuali pluripremiate), Aerotel (la più grande catena al mondo di hotel per transito aeroportuale), Refreshhh by Aerotel, ALLWAYS (servizi ai passeggeri), concept di ristorazione aeroportuale innovativi, Smart Traveller (piattaforma digitale per esperienze e premi) e One Travel Experience Ecosystem (OneTECO), PPG è il faro che guida l’evoluzione dell’esperienza aeroportuale, con soluzioni innovative e orientate alle persone, per una travel experience sempre migliore. L’impegno di PPG va oltre i brand aziendali: il Gruppo offre infatti anche soluzioni per la gestione delle lounge e l’ospitalità alle compagnie aeree, ai network e alle aziende più importanti, in tutto il mondo. Plaza Premium Group ha ricevuto più di oltre 100 riconoscimenti ufficiali, a dimostrazione dei suoi eccezionali risultati e del suo impegno per l’eccellenza dei servizi. In particolare, per nove anni consecutivi, dal 2016 al 2025, PPG è stata insignita del prestigioso premio “World’s Best Independent Airport Lounge” dei World Airline Awards di Skytrax. Con un team di oltre 7.000 professionisti dedicati in tutto il mondo e grazie alla continua ricerca di innovazione ed eccellenza, PPG cresce in modo esponenziale a livello globale.

Per saperne di più: https://www.plazapremiumgroup.com/ 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.