
Dal 24 maggio 2026, due voli settimanali tra Trieste Airport e l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi per promuovere nuove opportunità di viaggio e turismo tra Friuli Venezia Giulia e Campania
Primo volo Aeroitalia da Trieste

Aeroitalia amplia il proprio network inaugurando la prima rotta diretta tra Trieste Airport – scalo strategico del Friuli Venezia Giulia e crocevia che facilita l’accesso per l’Austria, la Slovenia e la Croazia – e l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, principale porta d’ingresso al Cilento e alla Campania.
Un Embraer E190

A partire dal 24 maggio 2026, la rotta sarà operata con i confortevoli Embraer 190 da 100 posti, con due frequenze settimanali secondo il seguente operativo:
Salerno ↔ Trieste

- Partenze da Salerno: martedì e sabato alle ore 13:10
- Ritorni da Trieste: martedì e sabato alle ore 15:30
La nuova rotta consentirà di unire due territori di grande valore culturale, turistico ed economico, offrendo nuove opportunità sia per il tempo libero che per il business.
Cosa dice Gaetano Intrieri – AD Aeroitalia

Per Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia: “Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare l’avvio del nostro primo collegamento da Trieste: si tratta di una novità importante nella storia di Aeroitalia e testimonia la nostra volontà di espanderci su tutto il territorio nazionale. La nuova rotta diretta verso Salerno rappresenta un passo significativo per accorciare le distanze tra nord e sud, offrendo un servizio che risponde concretamente alle crescenti esigenze di mobilità di cittadini, imprese e turisti. Con questa inaugurazione, Aeroitalia rafforza il proprio impegno a favorire lo sviluppo delle comunità e a promuovere collegamenti diretti tra aree strategiche del Paese”.
Cosa ha detto Fabio Gallo – AD Trieste Airport

Fabio Gallo, Amministratore Delegato di Trieste Airport: “Siamo felici di questa nuova rotta per Salerno a partire dal mese di maggio, che segna anche l’inizio della collaborazione con Aeroitalia. L’auspicio è che possa essere solo il primo passo di un più importante programma di sviluppo del network da e per l’aeroporto di Trieste per il prossimo futuro”.