
In vendita 580mila posti
Dieci le rotte Ryanair. Confermati i voli Aeroitalia su Olbia e Lamezia, British Airways su Londra Heathrow, Wizz Air su Tirana, Transavia su Rotterdam e Hello Fly su Lampedusa e Pantelleria. In vendita circa 580mila posti.
Si parte il 29 marzo
Prenderà il via il 29 marzo la stagione estiva dei voli programmati da e per l’aeroporto internazionale dell’Umbria. Una “Summer 2026” che si apre con l’obiettivo di confermare i risultati record raggiunti nel 2025, anno che ha fatto registrare oltre 620mila passeggeri, collocando lo scalo umbro nella top ten degli aeroporti italiani per crescita del traffico.
Partono i lavori di ampliamento

Il 2026 segna inoltre l’avvio dei primi interventi di ampliamento dell’infrastruttura aeroportuale, progettata circa quindici anni fa per un traffico annuo di 500mila passeggeri e arrivata oggi alla saturazione.
Ryanair con 10 rotte

Il network della stagione estiva, in programma da fine marzo a fine ottobre, prevede la conferma delle dieci rotte operate da Ryanair: quattro collegamenti nazionali verso Cagliari, Catania, Palermo e Brindisi (quest’ultima operativa dal 3 giugno al 30 settembre) e sei internazionali verso Londra Stansted, Bruxelles Charleroi, Cracovia, Barcellona, Malta e Bucarest.
Previsti incrementi di frequenza sulle rotte più richieste: Londra Stansted sarà operata con otto voli settimanali (collegamenti giornalieri e doppio volo la domenica), Catania fino a sette frequenze settimanali, Bruxelles fino a cinque, Barcellona fino a tre e Brindisi con tre voli settimanali.
C’è poi British Airways, Wizz Air, Transavia, Aeroitalia e Hello Fly

British Airways opererà sulla rotta Perugia–Londra Heathrow con fino a quattro voli settimanali; Wizz Air conferma il collegamento giornaliero da e per Tirana; Transavia opererà i voli da e per Rotterdam con fino a tre frequenze settimanali. Aeroitalia conferma i voli da e per Olbia e Lamezia Terme, operativi tra metà giugno e metà settembre con due frequenze settimanali, mentre Hello Fly opererà le rotte su Lampedusa e Pantelleria con collegamenti settimanali.
L’incremento delle frequenze sulle principali destinazioni amplia ulteriormente le opportunità di viaggio da e per l’Umbria, per una stagione estiva che mette complessivamente in vendita circa 580.000 posti. Tutte le informazioni sui voli e sugli operativi sono disponibili sul sito ufficiale dell’aeroporto all’indirizzo http://www.airport.umbria.it.
Gennaio a oltre 23mila passeggeri con un +14%

Numeri positivi anche per l’avvio del nuovo anno: nel mese di gennaio sono stati 23.309 i passeggeri transitati dallo scalo, facendo registrare un nuovo record per il mese, con una crescita del +14% rispetto al 2025 – anno che deteneva il precedente primato storico per gennaio – a fronte di un incremento dei movimenti aerei pari al +4%.