
VOLOTEA AMPLIA LA PROPRIA OFFERTA INTERNAZIONALE DALL’ITALIA: AL VIA I NUOVI COLLEGAMENTI
ROMA FIUMICINO-LIMOGES E VENEZIA-MURCIA
Dal 23 maggio si volerà da Roma Fiumicino a Limoges, con oltre 14.000 posti in vendita.
Il collegamento da Venezia verso la Spagna sarà invece operativo dal 28 giugno con due frequenze settimanali.
Volotea continua a investire sulla connettività tra Italia ed Europa e annuncia oggi l’avvio di due nuovi collegamenti internazionali: Roma Fiumicino-Limoges e Venezia-Murcia. Queste nuove rotte rafforzano ulteriormente il network della compagnia, offrendo nuove opportunità di viaggio non solo per i passeggeri italiani, ma soprattutto per i tanti turisti europei desiderosi di scoprire due delle città più belle al mondo.
Cosa ha detto Valeria Rebasti – Volotea

“Con l’annuncio dei nuovi collegamenti Venezia–Murcia e Roma Fiumicino–Limoges continuiamo a investire nello sviluppo del nostro network internazionale dall’Italia, uno dei mercati più strategici per Volotea – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea. – Il nostro obiettivo è offrire ai passeggeri collegamenti diretti tra città europee di grande attrattività culturale e turistica, migliorando la connettività dei territori e contribuendo, allo stesso tempo, a generare nuovi flussi turistici incoming verso il nostro Paese. Oggi Volotea è attiva in 23 scali italiani, di cui 7 sono basi operative, e nel 2026 opereremo quasi 170 rotte in Italia, con un’offerta complessiva di oltre 4,5 milioni di posti, in crescita rispetto allo scorso anno, a conferma del nostro impegno nel rafforzare la presenza nel mercato italiano e nel sostenere lo sviluppo dei territori in cui operiamo”.
Da Roma Fiumicino si vola a Limoges

Il primo collegamento a decollare sarà quello tra Roma Fiumicino e Limoges, operativo dal 23 maggio con due frequenze alla settimana, il martedì e il sabato, e un’offerta complessiva di oltre 14.000 posti in vendita. Questa novità si aggiunge al collegamento per Oviedo, già annunciato lo scorso anno e in partenza dal 31 marzo con tre frequenze settimanali, martedì, giovedì e sabato.
Nel 2026 sono 9 le destinazioni disponibili da Roma Fiumicino con Volotea: 1 in Italia (Olbia), 6 in Francia (Bordeaux, Brest, Limoges – novità 2026, Lourdes, Nantes e Strasburgo), e 2 in Spagna (Bilbao e Oviedo – novità 2026).
Venezia: Volotea amplia il network con la nuova rotta per Murcia

Dal 28 giugno, invece, si potrà volare da Venezia a Murcia, due volte alla settimana, il mercoledì e la domenica, e un’offerta complessiva di oltre 7.500 posti in vendita. La nuova destinazione si inserisce in un più ampio piano di sviluppo previsto da Volotea a Venezia per il 2026. Infatti, per l’anno in corso è in arrivo un secondo aeromobile basato presso il Marco Polo e l’introduzione di nuovi collegamenti estivi verso la Grecia, con Corfù dal 27 giugno (una frequenza settimanale ogni sabato) e Rodi dal 2 luglio (ogni giovedì). A queste si aggiunge anche un rafforzamento della capacità su alcune rotte già presenti nel network veneziano, tra cui Olbia, che registrerà un incremento del +60% dei posti disponibili rispetto allo scorso anno, e Karpathos, la cui operatività raddoppierà passando da una a due frequenze settimanali.
Per il 2026, il network di Volotea a Venezia comprende 23 destinazioni verso 4 Paesi: 7 in Italia (Cagliari, Catania, Lampedusa, Napoli, Olbia, Palermo e Pantelleria); 6 in Francia (Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza e Tolosa); 8 in Grecia (Atene, Corfù – novità 2026, Karpathos, Mykonos, Rodi – novità 2026, Santorini, Skiathos e Zante) e 2 in Spagna (Bilbao e Murcia – novità 2026).
I biglietti sono disponibili sul sito www.volotea.com e in tutte le agenzie di viaggio.
VOLOTEA

Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, nell’ultimo decennio, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto aumentare la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. A dicembre 2025 il vettore ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di passeggeri trasportati su tutta la sua rete.
Volotea vola verso più di 110 aeroporti e ha base in 21 città europee di medie dimensioni: Asturie, Bari, Bilbao, Bordeaux, Brest, Firenze, Lille, Limoges (da febbraio 2026) Lione, Lourdes, Marsiglia, Montpellier (da novembre 2026), Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Rodez, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Nel 2026, Volotea opererà oltre 430 rotte (di cui più della metà in esclusiva), offrirà quasi 14 milioni di posti (+12% rispetto al 2025) ed effettuerà più di 80.000 voli. La compagnia aerea gestisce una flotta di 45/46 Airbus A319 e A320.
La compagnia sta lavorando per raggiungere un futuro più sostenibile nel settore dell’aviazione. Alla fine del 2024, la compagnia aerea ha ridotto del 51% le proprie emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro rispetto al 2012, raggiungendo questo traguardo con sei anni di anticipo rispetto alle previsioni. Ora si è posta un nuovo obiettivo: ridurre le emissioni dirette di CO₂ per passeggero-chilometro tra il 55% e il 60% entro il 2030.
Volotea, con una forza lavoro di oltre 2.250 dipendenti, promuove attivamente la connettività all’interno dei territori in cui opera, contribuendo al loro sviluppo economico e arricchendo il paesaggio culturale attraverso progetti di sponsorizzazione di grande impatto.
Volotea ha ottenuto una valutazione di quattro stelle nel 2024 ed è stata riconosciuta da Skytrax nel suo sondaggio globale sulla soddisfazione dei passeggeri come la “Migliore Compagnia Aerea Low-Cost d’Europa” ai World Airline Awards 2023 e 2024, definiti dai media di tutto il mondo “gli Oscar dell’industria aeronautica”. La compagnia aerea aggiunge questi riconoscimenti al suo crescente elenco di successi, che comprende le vittorie consecutive come “Compagnia aerea low-cost leader in Europa” ai World Travel Awards nel 2021, 2022, 2024 e 2025.