
A margine della conferenza stampa di presentazione del primo volo Jazeera Airways da Bergamo a Kuwait City abbiamo parlato con il CEO del vettore arabo Mr. Barathan Pasupathi, che ci ha aggiornato su quella che e’ la realta’ del suo vettore.
Mr. Pasupathi ha molta esperienza nel campo aviation avendo svolto la mansione di CFO in Jazeera Airways tra il 2007 e il 2010. Poi per 12 anni ha ricoperto la posizione di CEO in Jetstar Asia Airways e dal marzo 2024 e’rientrato in Jazeera Airways come CEO.
Una delle sue dotu che mostra chiaramente e’ l’empatia , oltre alla semplicità. Nella conferenza stampa, diversamente dal solito era con una casacca di un team sportivo, che poi avevano tutto il resto dei suoi collaboratori presenti. Il messaggio e’ stato chiaro l’unione e la collaborazione fa la forza di un team. Tutte le energie ben spese servono al successo della causa.
Cos’é Jazeera Airways, un vettore che in Italia pochi conoscono?

Jazeera Airways ha 20 anni e vorrei sottolinearlo perche’ mostra un segnale di continuità e sviluppo. Ha base a Kuwait City e opera verso il GCC , ma pure Palistan, Nepal, India, Sri Lanka, Bangladesh, Caucaso, Egitto e Europa. In totale oltre 70 scali.
Il primo volo?

Fu il 30 ottobre 2005 con aerei A320, gli stessi di oggi, con l’arrivo di altri aerei.
La sua flotta?

Attualmente abbiamo 12 A320-200 da 165 posti e 11 A320neo da 174 posti. Ma abbiamo in arrivo altri aerei, 28 A320 family sono stati ordinati. Infatti sono 20 A320neo e 8 A321neo.
Tutti per Jazeera Airways?

Si, ma a breve, ci sara’ un’altra novita’ , gia’ nota. Visti i nostri ottimi rapporti con l’Arabia Saudita. In questi mesi ci hanno aiutato, permette dici di operare da vari aeroporti, quanfo Muwait City e’ stato chiuso per 59 giorni. Lo scalo che ha chiuso piu’ a lungo. Bene, apriremo un altro vettore con un AOC saudita, che operera’ voli verso molte destinaxioni. Anche a supporto non solo di business e VFR. Ma pure del turismo religioso e non. Infatti, insieme ai pellegrinaggi Umrah e Haji, ci sono altre opportunita’, come in Kuwait.
Ma torniamo a Bergamo. Perche avete lanciato questa rotta?

E’ un collegamento molto interessante, pensato per chi non solo va alla svoperta di Milano, ma anche di altri luoghi vicino come Como, Mantova. Come pure la vicina Svizzera. Bergamo e’ anche un aeroporto , che solo guardando il suo tabellone partenze, mostra la sua disponibilità in possibili self connection e sappiamo che nostri passeggeri proseguiranno oggi verso Spagna e Budapest (il volo e’ arrivato pieno ndr). Poi, qui siamo in Italia e a noi ci piace il vostro paese, ha bellezze culturali artistiche enaturali. Ha stile, una impareggiabile cucina e altro ancora.
Ma cosa ci sara’ nel futuro per Jazeera Airways?

Vi consiglio, dico solo questo, di seguirci nei prossimi giorni, perche’ domenica (lo dice in questo video) annunceremo nuove destinazioni, di cui una nuova da Bergamo.
Ma quanto sarà la crescita?

Con questi nuovi aerei potremo passare da 5 milioni a 10 milioni di clienti.
Il network si allargherà di quanto?

L’obiettivo e’ di raggjungere i 100-105 scali.
Il turismo in Kuwait?
Si sta espandendo, ha potenzialita’ per varie attivita’ dal skydiving fino al diving. Qui di sopra il mare e sotto il pelo dell’acqua.
Come andare in Kuwait
Ora si puo’ ottenere un evisa , il vostro passaporto dovra’ avere almeno 6 mesi di validità , oppure si puo’ ottenere all’arrivo. Ma e’ meglio averlo in anticipo. Fino a tre mesi per il visto turistico.
E’ un paese emergente nell’ambito del turismo leisure e non e’ ancora stato invaso dai grandi volumi ad esempio che si trovano a Dubai. Quindi il bello e’ costituito da una esperienza ancora lontana dai divertimentifici. Ci sono opportunita’ straordinarie nel deserto. E’ consigliabile nelle mezze stagioni o nell’inverno per via delle temperature piu’ accettabili. L’estate supera ampiamente i 45 gradi con umidità. Straordinari i mesi delle tempeste di sabbia per ioro colori. Incontaminato e’ l’underwater per i subaquei.