
Il governo russo ha stanziato i fondi per la produzione di 18 velivoli MC-21 presso lo stabilimento aeronautico di Irkutsk, nell’ambito del suo programma di espansione della produzione nazionale di aerei commerciali. Il Primo Ministro Mikhail Mishustin ha dichiarato che verranno introdotte ulteriori misure, tra cui un programma di prestiti agevolati, per garantire la continuità della produzione e sostenere gli obiettivi di produzione previsti fino al 2035.
Parallelamente, il governo stanzierà quest’anno 2,6 miliardi di rubli (32,1 milioni di dollari) per completare i primi tre velivoli turboelica IL-114-300 di serie. Il finanziamento è destinato a sostenere l’attività industriale e ad accelerare il rinnovamento delle flotte delle compagnie aeree russe con velivoli di produzione nazionale.
Non solo l’MC-21, nche l’Il-114-300
L’IL-114-300, sviluppato dalla divisione Ilyushin della United Aircraft Corporation, parte di Rostec, ha ottenuto la certificazione di tipo a giugno. Questo turboelica regionale da 66 posti ha un’autonomia di 1.450 chilometri ed è progettato per operazioni regionali. I primi tre velivoli saranno consegnati alla Arkhangelsk Aviation Enterprise.
La società di leasing russa GTLK aveva precedentemente stimato una domanda interna di quasi 40 velivoli IL-114-300, nell’ambito degli sforzi compiuti dal Paese per sostituire gli aerei commerciali importati con modelli di produzione locale.