IN TRENTINO TORNA DIVIN OTTOBRE: CINQUE WEEKEND PER ASSAPORARE L’AUTUNNO

il

È il mese delle vigne che cambiano colore e dei boschi accesi dalle sfumature del foliage, delle prime castagne, delle zucche, delle patate appena raccolte e dei calici che raccontano la vendemmia appena conclusa. È il momento in cui il ritmo rallenta e una passeggiata tra i filari può diventare il preludio perfetto a una degustazione. È in questa atmosfera che torna DiVin Ottobre, la rassegna organizzata dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che nel 2026 raggiunge la sua ventunesima edizione e accompagna tutti i cinque weekend del mese con un calendario di iniziative al vino, alle produzioni autunnali e ai territori che le custodiscono.

Un appuntamento ormai storico e molto amato, capace negli anni di conquistare un po’ tutti. Dalle coppie in cerca di un weekend romantico ai gruppi di amici fino agli appassionati di vino e gastronomia o alle famiglie, che hanno l’occasione di scoprire il Trentino in un momento davvero magico, quando il paesaggio cambia pelle e la stagione diventa parte stessa dell’esperienza.

Itinerario diffuso in varie valli e non solo vino

DiVin Ottobre è un itinerario diffuso, da costruire weekend dopo weekend, seguendo il vino, i prodotti della terra e i colori della stagione. Dalla Val di Cembra alla Piana Rotaliana, dalla Valsugana alla Vallagarina, dalla Valle dei Laghi fino al Garda Trentino, la rassegna rappresenta un invito a spostarsi, scoprendo territori diversi tra esperienze, incontri e sapori, e mostra quanto la montagna e le sue vallate possano offrire proprio nei periodi in cui la natura detta ritmi più lenti in un vero e proprio mosaico di esperienze.

A scandire i weekend di DiVin Ottobre sono innanzitutto alcuni degli appuntamenti più attesi dell’autunno trentino. A Trento torna Autumnus, grande festa dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio; Isera, in Vallagarina, celebra la cultura vitivinicola con La Vigna Eccellente; mentre la Val di Cembra diventa protagonista con DoloViniMiti, il festival dei vini verticali. E poi le feste che profumano di tradizione e riportano al centro i prodotti più semplici e identitari della stagione, come marroni, patate e zucche.  

Non mancano esperienze più insolite, pensate per chi cerca qualcosa che vada oltre la degustazione tradizionale. Tra queste torna Acquarelli in cantina, iniziativa che porta pennelli e colori tra vigneti e cantine del territorio in un incontro tra creatività, natura e gusto. E poi ci sono i trekking con degustazione finale, forse una delle formule che meglio raccontano lo spirito della rassegna: mettersi in cammino, attraversare vigneti, boschi e piccoli centri, osservare il paesaggio nel pieno della trasformazione autunnale e concludere il percorso davanti a un calice e ai prodotti del territorio. 

Il viaggio continua infine nei ristoranti aderenti, dove menù e proposte dedicate interpretano ingredienti, vini e suggestioni del periodo.

Elenco iniziative e dettagli su www.tastetrentino.it/DiVinOttobre

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.