ITA Airways celebra il suo quinto compleanno

il


ITA Airways celebra oggi il suo quinto compleanno. Cinque anni fa, il 15 ottobre 2021 alle 6:20, decollava infatti il primo volo della Compagnia, da Milano Linate a Bari, operato con un Airbus A320 con livrea speciale Born in 2021. Da allora, ITA Airways è cresciuta velocemente, trasportando circa 72 milioni di passeggeri su oltre 580.000 voli di linea e arrivando a una flotta di 109 aeromobili, di cui il 75% di nuova generazione.

In questi giorni, inoltre, ITA Airways partecipa al TTG Travel Experience, la manifestazione internazionale del turismo in corso a Rimini, per presentare le novità della stagione invernale 2026/2027. La Compagnia è presente presso il Padiglione 7, nello stand 331-411 condiviso con il Lufthansa Group.

Cosa ha detto Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways

“Il quinto compleanno di ITA Airways è un traguardo importante, che ci permette di guardare con orgoglio al percorso compiuto e, soprattutto, con fiducia alle prossime tappe della nostra crescita.”

“I risultati raggiunti finora testimoniano la solidità del percorso intrapreso e la fiducia dei nostri clienti. Vogliamo continuare a costruire una ITA Airways sempre più forte e connessa, capace di contribuire alla crescita del turismo italiano e internazionale e di portare nel mondo la qualità del servizio, l’attenzione al cliente e i valori della nostra identità italiana. I nuovi collegamenti intercontinentali rappresentano soltanto il primo passo di un più ampio piano di sviluppo e investimenti, condiviso con il Gruppo Lufthansa, che punta a rafforzare ulteriormente il network e la competitività della Compagnia. In questo contesto, il TTG Travel Experience rappresenta un appuntamento strategico per consolidare il dialogo con i Partner Trade, che ringrazio per il contributo determinante al nostro successo, e per sviluppare insieme nuove collaborazioni e opportunità di viaggio e di crescita per il mercato italiano e internazionale”.

Al TTG Travel Experience presenta la Winter 2026/2027: 55 destinazioni, di cui 18 intercontinentali

Nella stagione winter 2026/2027 ITA Airways opererà 55 destinazioni, di cui 16 domestiche, 21 internazionali e 18 intercontinentali. In primo piano l’avvio dal 30 novembre 2026 del nuovo volo diretto Roma Fiumicino– Santo Domingo. Il nuovo volo, operato con aeromobili Airbus A330neo, partirà una frequenza settimanale il lunedì, e vedrà una seconda frequenza la domenica, dal 14 dicembre fino al 5 aprile 2027.

Particolari attenzioni saranno dedicate anche alle destinazioni nell’Oceano Indiano. Durante la stagione invernale, infatti, la Compagnia aumenterà le frequenze verso Mauritius da due a tre a settimana dal 25 ottobre fino al 5 aprile 2027, per rispondere alla domanda di viaggi verso questa splendida destinazione, soprattutto da parte dei turisti italiani. Saranno inoltre confermati i collegamenti verso Malé, alle Maldive a partire dal 16 dicembre 2026 e proseguiranno anche nella Summer fino al 5 aprile 2027.

Cresce il lungo raggio con Santo Domingo dal 30 novembre e Caracas dal 30 marzo

Guardando già all’estate 2027, ITA Airways continua a investire nello sviluppo del proprio network con una significativa espansione sul mercato intercontinentale grazie al lancio del nuovo collegamento diretto tra Roma Fiumicino e Caracas. Operato con Airbus A330-900 e attivo dal 30 marzo 2027 con tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e domenica), il nuovo volo rafforza ulteriormente la presenza della Compagnia in Sud America, un mercato di grande rilevanza strategica, e consolida i collegamenti tra l’Italia e il continente. Il nuovo collegamento è già disponibile su tutti i canali di vendita della Compagnia.

Parallelamente, dal 28 marzo 2027, ITA Airways avvierà anche i collegamenti tra Roma Fiumicino e Verona con 21 frequenze settimanali, che consolidano la connettività domestica e consentono a un territorio ad alta vocazione turistica e produttiva di accedere meglio al network di ITA Airways.

Il TTG è anche l’occasione per ribadire lo sviluppo delle sinergie con il Gruppo Lufthansa. Gli accordi di codeshare con Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti hanno messo a disposizione dei passeggeri oltre 150 nuove destinazioni, ampliando le opportunità di viaggio e la connettività sia verso i mercati europei sia verso quelli intercontinentali. L’ingresso in Star Alliance nel 2026 ha, inoltre, ampliato ulteriormente i benefici per i passeggeri, consolidando il ruolo di Roma Fiumicino come hub internazionale sempre più integrato nel più ampio ecosistema del trasporto aereo europeo e globale.

.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.