Certificato dalla FAA il A350/900

il

L’Airbus A350-900 consegue la Certificazione di Tipo della FAA
L’aeromobile porta a termine con successo il programma di test più impegnativo dell’industria
L’A350-900, aeromobile di ultimissima generazione, ha ottenuto ieri la Certificazione di Tipo da parte della Federal Aviation Administration (FAA) presso la propria sede a Washington D.C. Tra le personalità presenti alla cerimonia ufficiale vi erano anche Peggy Gilligan, Associate Administrator for Aviation di FAA, e Allan McArtor, Chairman del Gruppo Airbus. L’aeromobile certificato è equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent XWB. Questo importante traguardo segue il conseguimento della Certificazione di Tipo per l’A350-900 rilasciata dall’European Aviation Safety Agency (EASA) il 30 settembre scorso.
Il conseguimento delle certificazioni dell’A350-900 da parte di FAA ed EASA segue il completamento di un rigido programma di test di certificazione che ha portato la struttura e i sistemi dell’A350-900 ben oltre i limiti di progettazione, per garantire che tutti i criteri di navigabilità siano pienamente soddisfatti. La flotta composta da 5 A350-900 adibiti ai test ha portato a termine la campagna di test di certificazione nei tempi stabiliti. Con oltre 2.600 ore di test di volo, l’aeromobile ha portato a termine con successo uno dei più ambiziosi, meticolosi ed efficienti programmi di test mai sviluppati per un aeromobile commerciale.
L’A350 XWB è il nuovissimo aeromobile di medie dimensioni per il lungo raggio di Airbus e il nuovissimo membro della Famiglia di aeromobili widebody leader di mercato del costruttore europeo. L’A350 XWB si distingue nella propria categoria grazie alla combinazione di comfort per i passeggeri, innovazione tecnologica e per il suo processo industriale unico. Costruito con la collaborazione dei propri clienti, l’A350 XWB stabilisce nuovi standard in termini di esperienza a bordo per i passeggeri, efficienza operativa ed efficacia in termini di costi. A fine ottobre 2014, l’A350 XWB conta 750 ordini fermi da parte di 39 clienti nel mondo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.