aeroporti

L’AEROPORTO DI GENOVA TORNA A CRESCERE

A #gennaio passeggeri e movimenti aerei in crescita rispetto allo stesso mese del 2016.
Bene sia i collegamenti di linea nazionali sia quelli internazionali.

#Genova, 10 febbraio 2017 – L’Aeroporto di Genova torna a vedere il segno “più”; il primo mese del 2017 si è infatti concluso con un aumento del 4% nel numero di passeggeri sui voli di linea nazionali e internazionali rispetto allo stesso mese del 2016. Una crescita che segue quella già registrata a dicembre 2016, quando i voli di linea avevano visto un aumento di passeggeri del 9% e una crescita nel numero di movimenti del 4% rispetto allo stesso mese del 2015. In aumento il cargo (+21%), anche se la cifra complessiva di merce rimane contenuta (217.034 kg nel mese di gennaio 2017). A gennaio in aumento anche i movimenti aerei, passati dai 980 del gennaio 2016 ai 1.071 del gennaio 2017 (+9%). Il tonnellaggio complessivo degli aerei è rimasto quasi invariato (48.940 tonnellate: +1% rispetto a gennaio 2016) a causa dell’utilizzo, in alcuni casi, di aeromobili più piccoli.

PROMOZIONE DEI VOLI PER INCREMENTARE IL RIEMPIMENTO
Stabile il riempimento degli aeromobili (65%, contro il 64% del gennaio 2016). Proprio per aumentare ulteriormente questo coefficiente, fondamentale per la soddisfazione delle compagnie aeree, Aeroporto di Genova S.p.A. ha intensificato gli sforzi di promozione dei voli offerti e sta lavorando, in sinergia con gli Enti di promozione del turismo di Comune e Regione, per incrementare il numero di passeggeri in arrivo nel nostro territorio. Da segnalare che nell’intero 2016 il riempimento medio è stato del 74%, in crescita rispetto al 71% del 2015.

SI CONSOLIDA IL TRAFFICO LEISURE
Dati interessanti emergono sotto il profilo delle abitudini dei passeggeri: se il traffico business resta una componente fondamentale (anche grazie ai collegamenti con gli hub internazionali di Parigi, Amsterdam, Monaco, Roma e Londra), anche a gennaio resta alto il numero di passeggeri in viaggio per piacere, in coppia o in famiglia. In media si è registrato l’imbarco di un bagaglio in stiva ogni 2 passeggeri in partenza, mentre i passeggeri sotto i 12 anni sono stati il 5%.

LE PREVISIONI PER IL 2017
I dati di traffico del mese di gennaio confermano le previsioni di crescita di Aeroporto di Genova S.p.A., che per il 2017 stima un numero di passeggeri di 1.350.000, con un aumento del 6% rispetto al 2016.

#aeroportodiGenova #traffico #datiditraffico

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...