aeroporti · rotte

La stagione estiva 2017 di Palermo. 78 rotte e 5 nuove destinazioni

 

AEROPORTO, AL VIA LA STAGIONE ESTIVA: 78 ROTTE E AUMENTO FREQUENZE
NUOVI COLLEGAMENTI CON NORIMBERGA, BUCAREST, CORFU’,MALAGA, COLONIA
PIU’ VOLI PER LINATE E MOSCA, DA FINE OTTOBRE BUDAPEST E WROCLAW

Palermo, 22 marzo 2017 – 78 rotte per collegare 24 Paesi; una crescita di passeggeri a fine anno fra il 5 e il 7% (5.650.000) rispetto al 2016, nuovi collegamenti con l’Est Europa e maggior frequenze di voli.
Sono questi i numeri della stagione estiva 2017 dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, che ha chiuso il 2016 superando il tetto dei 5 milioni di passeggeri (5.309.000) – cioè circa un milione in più di passeggeri in tre anni – e che a marzo 2017, dopo la leggera flessione di gennaio e febbraio, segna un +3% di transiti in entrata e uscita.
Sarà un’estate piacevole, considerato che le rotte sono 78 in totale (63 voli di linea + 15 voli charter), con aumenti anche di frequenze. Diverse le novità in programma.
Ryanair si presenta con le tre nuove rotte estive e con un aumento di 1.130 Movimenti e circa 240mila passeggeri: Norimberga (26 marzo), Bucarest (28 marzo) tutto l’anno e Milano Malpensa (da fine ottobre, due voli al giorno). La compagnia irlandese ha già in programma anche due nuove rotte per la stagione invernale: Wroclaw (Breslavia) e Budapest, con operatività prevista su dodici mesi e si prevede il quarto aereo basato a Palermo. Più frequenze in estate per i voli per e da Dublino (dal 26 marzo, +18% di movimenti ) – Torino (+50% di movimenti) e Treviso (+15% di movimenti ).
Per la compagnia di bandiera Alitalia è previsto l’aumento delle frequenze su Linate e Mosca, con una stima di circa 63mila passeggeri, di cui circa 35mila solo su Linate (+9% di movimenti), mentre su Mosca +50% di movimenti e +55% di passeggeri.
Volotea propone i due nuovi voli per Corfù (22 luglio) e Malaga (27 luglio) e l’incremento del collegamento per Nizza (+92% di movimenti).
Sempre in tema di nuove rotte, le compagnie Eurowings e Condor hanno messo già in vendita Colonia (22 aprile) e Francoforte (2 luglio). Transavia ha previsto uno sviluppo verso l’aeroporto parigino di Orly, mentre Meridiana aumenta del 6% i voli su New York e raddoppia i voli da e per Milano Malpensa. Voli Charter dalla Francia con Travel Service e ASL France (ex Europe Air Post), che aggiungono circa 50mila passeggeri
Nel dettaglio, i collegamenti nazionali saranno in tutto 17: Napoli (Alitalia e Volotea), Bari (Volotea), Olbia (Volotea), Roma Fiumicino (Alitalia, Vueling, Ryanair), Firenze (Vueling), Pisa (Ryanair), Genova (Volotea), Bologna (Ryanair), Venezia (Volotea), Verona e Torino (Volotea e Ryanair), Milano Linate (Alitalia), Milano Malpensa (Alitalia, EasyJet, Meridiana – da fine ottobre Ryanair), Bergamo e Treviso (Ryanair), Pantelleria e Lampedusa (Alitalia, da luglio MistralAir).
15 i collegamenti garantiti con la Francia: Parigi Orly (EasyJet, Transavia France), Parigi Charles De Gaulle (Enter, ASL, Travel, JetAir Fly), Parigi Beauvais (Ryanair), Lilla e Brest (JetAir Fly), Nantes (Volotea, JetAir Fly, Travel), Strasburgo (Volotea) Lione (JetAir Fly, EasyJet, ASL, Travel), Bordeaux (Volotea), Tolosa (Volotea, JetAir Fly), Deauville (Travel, ASL), Marsiglia (MistralAir, Ryanair), Nizza (Volotea);
Germania: Francoforte (Condor, Lufthansa), Berlino e Düsseldorf (Ryanair), Erfurt (Germania), Colonia (Germanwings, Eurowings), Norimberga e Memmingen (Ryanair), Monaco (Lufthansa, Eurowings, Transavia);
Regno Unito e Irlanda: Londra Heathrow (British Airways), Londra Stansted (Ryanair), Londra Gatwick (EasyJet), Dublino (Ryanair);
Spagna e Portogallo: Barcellona (Vueling), Madrid (Ryanair), Malaga, Ibiza, Palma di Maiorca (Volotea), Lisbona (MistralAir);
Svizzera e Austria: Zurigo (Swiss), Ginevra (EasyJet), Vienna (Austrian), Graz (MistralAir);
Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo: Bruxelles (Brussels airlines, JetAir Fly), Amsterdam (Transavia), Lussemburgo (Luxair);
Norvegia, Svezia, Danimarca: Oslo (SAS), Stoccolma (SAS, Norwegian), Copenaghen (SAS);
Polonia, Slovacchia e Romania: Varsavia (Travel, Enter), Breslavia e Cracovia (Enter), Bratislava (Travel), Bucarest (Ryanair, Travel);
Grecia e Malta: Corfù, Atene, Santorini, Candia-Creta (Volotea), Malta (AirMalta);
Collegamenti extra UE: NewYork (Meridiana), Mosca (Alitalia) Tunisi (Tunisair).
Il Network delle rotte internazionali con voli charter vede l’incremento su destinazioni come Cracovia e Wroclaw (Polonia), Stoccolma e Oslo (Scandinavia), Brest, Bruxelles (Belgio).
A cavallo tra il 2015 e il 2016, la Gesap ha sviluppato la policy commerciale, secondo le linee guida del MIT, definendo accordi con Air Malta, British Airways, Meridiana, Jetairfly e Swiss. In via di perfezionamento, nel 2017, ci sono i nuovi accordi della durata di tre anni con Volotea e Ryanair, mentre si studia a una ipotesi di accordo con Alitalia.
Ma le novità del 2016 riguardano anche le infrastrutture aeroportuali.
A meno di un anno dalla apertura della nuova Hall arrivi, che ospita il servizio Rent a Car, e alla recente nascita di un nuovo parcheggio per la lunga sosta, nel 2017 è previsto il rifacimento delle piste, l’espansione dell’area Duty Free, l’apertura di dieci nuovi banchi check-in in area arrivi, un nuovo servizio on-line di prenotazione parcheggio, innovazione nell’area ristorazione.
Ottime le performance del sito dell’aeroporto e dei canali social. Il sito gesap.it ha superato i 680mila visitatori unici e oltre 2.700.000 pagine visitate. Il 63% dei visitatori si è collegato con un dispositivo mobile e oltre il 70% cerca informazioni sui voli. A tre anni dalla sua apertura, Twitter segna oltre 3.500 follower, mentre il canale Facebook ha oltre 8mila “mi piace”. L’aeroporto è anche su Instagram e Periscope. Gesap dispone anche di un App per ambiente iOS e Android con la funzione “Dimmi quando”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...