GARA MONDIALE DI VA’A:


A GIUGNO LA PRIMA EDIZIONE DELL’
IVF VA’A WORLD DISTANCE CHAMPIONSHIPS

La quattro giorni vedrà la partecipazione di tutti e cinque i continenti per una sfida all’insegna della condivisione e della cultura polinesiana

Tahiti, Le Isole di Tahiti, 13 aprile 2017 – Dal 27 al 30 giugno si terrà la prima edizione mondiale della competizione di Va’a su lunga distanza, la International Va’a Federation (IVF) Va’a World Distance Championships. Si tratta di un nuovo appuntamento mondiale di canoa a bilanciere polinesiana, che avrà luogo a Taaone Bay, sull’isola di Tahiti, e che stima la partecipazione di oltre 650 atleti provenienti da 34 differenti paesi; un record assoluto, considerando che il più alto numero di paesi partecipanti è stato di 23 nazioni, lo scorso anno in Australia.

Grande novità di quest’anno, la partecipazione del continente asiatico e di quello africano, che aggiungendosi agli altri, farà sì che per la prima volta in assoluto vengano rappresentati tutti e 5 i continenti.

Sei differenti categorie, suddivise per sesso e fascia di età, si sfideranno per i 17 titoli in palio, di cui 5 dedicati alla Para Va’a, aperta alla partecipazione di atleti con disabilità. La gara si svolgerà su due diversi percorsi, uno da 18 e uno da 29 km.

La Va’a è uno dei più significativi simboli della cultura polinesiana, tanto da essere, non a caso, raffigurata sulla bandiera nazionale.
Fedele compagna di avventure degli eroi della mitologia e orgoglio di tutti i navigatori, la Va’a fu ufficialmente introdotta tra le attività di alcune importanti celebrazioni e tra le discipline sportive nazionali nel 1882.
La Va’a riveste oggi una serie di significati molto importanti, unendo tra loro persone di diversa generazione ed estrazione sociale, e mantenendo viva la conoscenza e la condivisione della tradizione e di una cultura ancestrale.

Le gare di Va’a sono tra le competizioni più popolari ne Le Isole di Tahiti, e sono parte del calendario ufficiale della Tahitian Va’a Federation (FTV).

L’ IVF Va’a World Distance Championships è parte di un’intera settimana dedicata alla canoa polinesiana. Infatti, il programma consente agli atleti partecipanti e a tutti gli appassionati di prendere parte a differenti eventi allo stesso tempo, tra cui la trentesima edizione di Te Aito, una delle più celebri competizioni di Va’a singola, che farà da apertura all’IVF Va’a World Distance, e si terrà dal 23 al 25 giugno.

La location che ospiterà l’evento, costruita nel 1984 per ospitare il “Cultural Pacific Festival”, prevede una zona interattiva che sarà aperta al pubblico a partire dal 22 giugno e che sarà interessata da animazioni e spettacoli, con musica e concerti nella fascia pomeridiana.

Durante le giornate di competizione, l’area permetterà poi a tutti i fan di seguire le gare, grazie all’istallazione di un grande schermo. È prevista la partecipazione di circa 6.000 persone.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet http://www.tahitivaa2018.org.

#Tahiti #TahitiTourisme #Vaa #

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...