Nel Berkshires del Massachusetts, il Norman Rockwell Museum presenta INVENTING AMERICA: ROCKWELL AND WARHOL

Nel Berkshires del Massachusetts, il Norman Rockwell Museum presenta

INVENTING AMERICA: ROCKWELL AND WARHOL

Giugno 2017 – L’estate in Massachusetts regala una nuove splendida mostra a #Stockbridge – sulle idilliache colline del #Berkshires – al NORMAN ROCKWELL MUSEUM, la prima che abbina Rockwell (1894-1978) ed Andy Wahrol (1928-1987) esaminandone l’influenza artistica e culturale durante la loro vita e il loro perdurante lascito. La mostra dura fino al 29 Ottobre 2017.

1950’s -Norman Rockwell- Kellogg’s Display Cereal Box | #45735514KelloggsPrint1 Con 100 opere d’arte, una selezione di materiali d’archivio ed oggetti che si relazionano alla vita d’entrambi, INVENTING AMERICA: ROCKWELL AND WARHOL mostra come questi due illustratori e creatori d’immagini acclamati internazionalmente – tra i più importanti comunicatori visivi d’America – abbiano creato icone ed aperto nuove modalità di visione. Forze creative della cultura visiva, Rockwell e Wahrol hanno cominciato una prodigiosa carriera da ragazzi ed entrambi hanno dato al presente una visione speranzosa e rinnovata di cosa significhi essere un Americano. Rockwell ebbe inizialmente un’infanzia cittadina prima d’arrivare al successo quale artista della gente, mentre Warhol nasce povero ed emerge quale illustratore commerciale per accedere alla celebrità. La mostra compara i prodotti dei due artisti nella varie fasi della propria carriera, tracciandone il percorso; ad esempio il Rockwell illustratore commerciale con il bambino che felicemente mangia i cereali Kellogg al Warhol con la sua stampa su seta a colori forti dei Kellogg Corn Flakes. In campo politico, il dipinto di Rockwell del 1967 di Richard Nixon creato per la rivista Look in contrasto con la stampa a colori pastello Vote McGovern creata per la campagna presidenziale del 1972 di George McGovern. Uno dei lavori più famosi di Rockwell, Freedom from Want si allinea comodamente con l’iconica opera di Warhol Campbell’s Soup Can. Tra le altre illuminanti opere esposte in abbinamento: il Presidente JFK con Jacqueline e famose celebrità delle seconda metà del secolo scorso.

La mostra sottolinea temi bassi/alti e l’accrescimento dell’ordinario; i mass media ed il potere della comunicazione visiva; la cultura delle celebrità; la nozione di persona pubblica verso persona privata. Rockwell e Warhol, innovatori, crearono ed adattarono tecniche per far arrivare la propria arte verso nuove frontiere. INVENTING AMERICA include anche oggetti utilizzati nei processi artistici e tecnici, quali ad esempio i proiettori e gli effetti personali che rappresentano le sensibilità uniche di questi due artisti, mentre i materiali d’archivio e le foto ne approfondiscono aspetti fondamentali della vita e della carriera. Le opere esposte sono state raccolte dalle collezioni del [Norman Rockwell Museum]Norman Rockwell Museum, dell’ Andy Warhol Museum, del Rhode Island School of Design Museum e del Williams College Museum of Art, così come da collezioni private. Tra gli sponsor della mostra INVENTING AMERICA anche lo storico albergo di Stockbridge, Red Lion Inn. Info: [www.nrm.org]www.nrm.org

#VisitMA #BrandUSA #TheBrandUSA #VisitYUSAitaly  #massachussets

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...