Roma e Milano fuori dai giochi dei nuovi 4 Big di SkyTeam sull’Atlantico

Il recente affare dei cieli che ha coinvolto oltre a #Delta, #AirFrance e #KLM, anche VirginAtlantic ha visto delineare nella strategia il fatto che dodici hub saranno gli elementi cardine e strategici del sodalizio.

Tra questi mancano #Roma e #Milano, spazzati via dalla crisi di #Alitalia. Chi ci perde e’ solo la Nazione ed il suo indotto. Per molto tempo i volumi di traffico di #SkyTeam e dell’alleanza nord atlantica alla quale fa capo.

L’interesse di Lufthansa per Alitalia può essere una cosa marginale. Il divorzio siglato tra Alitalia ed Air France KLM avvenuto nei mesi scorsi e’ stata una delle sicure cause scatenanti. Non trovando in Alitalia un partner affidabile e che ha voluto con il management precedent fare la voce grossa contro chi e’ di fatto un mulino a vento. Alla fine si sono scottati e stanno pagando quello che e’ il costo di una decisione scellerata.

In più il mancato interesse per la vendita di Alitalia proposta dai commissari e dal Governo Italiano e’ stata una conferma di come l’orientamento ora pende più su #Amsterdam, #Londra e #Parigi, anziché qualcosa di più a sud.

Roma e #Milano potrebbero, almeno uno dei due, entrare in gioco se #Lufthansa si prende Alitalia. Un acquisizione che non sarà sicuramente indolore. I tedeschi non fanno beneficenza, lo si è visto con #Austrian, #Swiss e #BrusselsAirlines. Solo su questa soluzione possono scommettere per rientrare in gioco su un panorama di prestigio. Sul lato #Meridiana tutto tace, in #Qatar apparentemente ora hanno problemi più grossi di quelli che ci sono in Italia nella compagnia aerea sarda.

#VirginAtlantic

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...