Estate 2017: i ventenni sfruttano le vacanze per rafforzare le proprie competenze linguistiche

 

Vacanze attive, per imparare e tenersi in allenamento con le lingue

Destinazione Europa e livello intermedio: ecco chi sono gli studenti che quest’estate sono partiti con ESL

 

Milano, ottobre 2017 *** Vacanze come investimento per il futuro. È questo quanto emerge dall’osservatorio #ESL, relativo alle richieste per l’estate appena terminata. La pausa prolungata dagli studi diventa infatti l’occasione per andare all’estero e approfondire le proprie conoscenze delle lingue straniere. Ecco un breve profilo di chi ha deciso di partire con ESL.

ETÀ DEGLI STUDENTI

Anche quest’anno, ESL è in grado di sfatare il mito secondo cui i soggiorni linguistici sono prerogativa di junior e adolescenti. Seppure più bassa rispetto al resto dell’anno – probabilmente proprio grazie al periodo prolungato di chiusura di scuole e Università – l’età media degli studenti è infatti di 21 anni. Su questo incide sicuramente l’esclusiva offerta, da parte di ESL, di corsi 30+,riservati a studenti che hanno almeno trent’anni. L’agenzia propone quest’opzione, sempre molto richiesta, perchè gruppi più omogenei favoriscono la conversazione e consentono di vivere un soggiorno più piacevole sotto molti punti di vista.

LIVELLO DI PARTENZA E OBIETTIVI

Si è registrato che la maggior parte degli studenti ha già un livello di partenza intermedio, o comunque più che basilare. Infatti, oltre ai corsi base, aumentano le richieste di approfondimento business o corsi per la preparazione degli esami per ottenere certificazioni europee.

DOVE

Le destinazioni più richieste in termini assoluti restano il #RegnoUnito, #Malta, gli Stati Uniti e l’#Irlanda.

Tra le città, Brighton ha superato Londra e Dublino arrivando così al primo posto: la splendida città universitaria, situata vicino al mare e a soli 45 minuti di treno da Londra, è stata la meta prediletta dell’estate 2017. Sempre nel Regno Unito, Edimburgo conquista quest’anno il settimo posto della top 10 delle mete più amate.

Malta è molto apprezzata in quanto offre, oltre alla classica vacanza-studio, anche la possibilità di trascorrere del tempo in spiaggia. Le principali destinazioni sull’isola sono St. Julians, St. Paul’s Bay e Sliema, che si posizionano rispettivamente al quarto, sesto e ottavo posto della classifica.

Chiudono la top 10 gli Stati Uniti e l’Irlanda, rappresentati da New York, un evergreen che continua ad affascinare persone da tutto il mondo, e da Galway, che propone uno scenario culturale di ampio respiro ed è circondata da paseaggi da sogno.

Top 10 città

1

Brighton

2

Londra

3

Dublino

4

St.Julians

5

Liverpool

6

St. Paul’s Bay

7

Edimburgo

8

Sliema

9

New York

10

Galway

 

Top 5 lingue

1

Inglese

2

Tedesco

3

Spagnolo

4

Francese

5

Russo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINGUE

Come si evince agevolmente dalla scelta delle destinazioni, la lingua più richiesta resta l’inglese, seguita dalle altre principali lingue europee: tedesco, spagnolo, francese. Anche il russo entra nella top 5 delle lingue più richieste.

DURATA SOGGIORNO

Nonostante il lungo periodo di pausa scolastica/universitaria, la durata dei soggiorni in estate è mediamente più breve rispetto al resto dell’anno, attestandosi a circa 2,5 settimane. “Questo perchè, tendenzialmente – spiega Giovanni Moretti, ESL Manager Italia – le richieste di soggiorni GAP YEAR abbinati a stage o supporto nella ricerca di lavoro retribuito arrivano di solito dopo l’estate”.

ESL – Soggiorni Linguistici

Specialista europea del settore, ESL – Soggiorni Linguistici è presente in Italia con otto agenzie, a Milano, Roma, Bologna, Verona, Torino, Bari Firenze e Monza. Eletta miglior agenzia d’Europa dalle scuole di lingue, ESL offre centinaia di destinazioni per oltre venti lingue in immersione totale, prestando assistenza e consulenza gratuita a chiunque voglia intraprendere unsoggiorno linguistico. Il gruppo svizzero, caratterizzato da una forte presenza territoriale, seleziona nelle migliori scuole corsi per giovani, adulti ma anche professionisti e senior (50anni e più). ESL: oltre quindici anni d’esperienza al servizio di coloro che desiderano scoprire il mondo, le sue lingue e le sue culture. www.esl.it

Contatti

 

Website: www.esl.it

Contatti telefonici: +39 02 89 05 84 44 (sede di Milano), +39 06 45 47 73 76 (sede di Roma), +39 051 199 80 125 (sede di Bologna), +39 045 89 48 050 (sede di Verona), + 39 011 19 21 00 22 (sede di Torino), + 39 080 864 11 42 (sede di Bari), +39 055 4643 251 (sede di Firenze), +39 039 8900 852 (sede di Monza)

È inoltre possibile lasciare un messaggio elettronico direttamente sul sito o mandare una mail ai seguenti indirizzi: info@esl.it; giovanni@esl-education.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...