A Bologna si inasprisce la vertenza tra maestranze appoggiate dai sindacati contro GH, una delle tre società di Handling che opera all’aeroporto Marconi di Bologna. Uno sciopero dovrebbe essere indetto a breve.
La diatriba verte sulla componente integrativa delle competenze che dovrebbero scomparire dalla busta paga di chi lavora con questa società che ha rilevato a suo tempo le attività di Marconi Handling. Questa società era a suo tempo controllata da SAB ora AdB -Aeroporto di Bologna SpA. Il gestore dell’aeroporto bolognese aveva dismesso molti anni fa il business dell’handling e cioè assistenza ai velivoli e servizi connessi, cedendo la società a questo gruppo italiano che opera nel settore in molti aeroporti italiani.
I sindacati tra le rivendicazioni hanno recentemente detto alla stampa denunciando ad esempio sulle disparità tra AdB e GH, ma in realtà sono situazioni non comparabili. Sebbene che gli utili prodotti da AdB siano ingenti, essi non possono essere presi ad esempio per accampare pretese. Sull’aeroporto infatti operano altri 2 handlers: Aviation Services e Aviapartner che apparentemente non hanno problemi.
I grossi aeroporti a differenza dei piccoli, hanno alienato il business dell’handling perché oramai negli scali più importanti e’ in mano a grossi gruppi nazionali o internazionali che hanno più potere contrattuale con le compagnie aeree. Solo i piccoli aeroporti gestiscono in proprio questi servizi, perché non sono appetibili dai grossi gruppi, a causa della piccola mole di traffico. A molti non e’ conosciuta questa differenza.
