Vertenza GH a Bologna. Si va verso uno sciopero

A Bologna si inasprisce la vertenza tra maestranze appoggiate dai sindacati contro GH, una delle tre società di Handling che opera all’aeroporto Marconi di Bologna. Uno sciopero dovrebbe essere indetto a breve.

La diatriba verte sulla componente integrativa delle competenze che dovrebbero scomparire dalla busta paga di chi lavora con questa società che ha rilevato a suo tempo le attività di Marconi Handling. Questa società era a suo tempo controllata da SAB ora AdB -Aeroporto di Bologna SpA. Il gestore dell’aeroporto bolognese aveva dismesso molti anni fa il business dell’handling e cioè  assistenza ai velivoli e servizi connessi, cedendo la società a questo gruppo italiano che opera nel settore in molti aeroporti italiani.

I sindacati tra le rivendicazioni hanno recentemente detto alla stampa denunciando ad esempio sulle disparità tra AdB e GH, ma in realtà sono situazioni non comparabili. Sebbene che gli utili prodotti da AdB siano ingenti, essi non possono essere presi ad esempio per accampare pretese. Sull’aeroporto infatti operano altri 2 handlers: Aviation Services e Aviapartner che apparentemente non hanno problemi.

I grossi aeroporti a differenza dei piccoli, hanno alienato il business dell’handling perché oramai negli scali più importanti e’ in mano a grossi gruppi nazionali o internazionali che hanno più potere contrattuale con le compagnie aeree. Solo i piccoli aeroporti gestiscono in proprio questi servizi, perché non sono appetibili dai grossi gruppi, a causa della piccola mole di traffico. A molti non e’ conosciuta questa differenza.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.