Forlì trova un gestore. Approvata l’unica offerta presentata per il bando di gestione trentennale

E’ di ieri e stamani la notizia che ENAC avrebbe approvato l’offerta per l’aggiudicazione ad una cordata di imprenditori romagnoli per la gestione dell’aeroporto di Forlì, secondo il bando che scadeva a metà aprile.

Ora inizia il percorso che porterà all’apertura dell’aeroporto romagnolo ancora chiuso al traffico commerciale dalla fine di marzo 2013. Questa roadmap sarà impegnativa, in quanto lo scalo necessita della firma della concessione, poi le certificazioni come aeroporto e servizi di handling.

Per ricevere la prima, la stessa dovrà essere in armonia con le normative italiane ed europee in tema di struttura organizzativa e operativa. Lo scalo è di fatto oggi una scatola vuota perchè il precedente curatore fallimentare di Air Romagna  ha venduto praticamente tutto quello che vi era all’interno. Inoltre, manca di un deposito carburanti, elemento importante per accogliere voli in quanto gli aerei non troverebbero la possibilità di riempire i serbatoi.

Un percorso non facile specie per rientrare in un mercato quello del trasporto aereo molto impegnativo specie per gli attori che attualmente vi sono nello stesso. Gli azionisti della cordata sono praticamente finanziari, perchè nessuno ha attività ed esperienze nel settore del trasporto aereo o gestione di scali.

L’investimento che dovranno mettere in campo sarà importante, si parla di qualche decina di milioni di €. Una somma che dovrà in futuro rientrare come investimento. A questo punto con difficile prospettiva visti i competitors e la posizione di dubbia efficacia sul mercato per questo aeroporto. Da ricordare che nessun altro si è presentato per partecipare a questo bando europeo emesso da ENAC. Ciò ne dimostra come sia stato lo scarso interesse per questo aeroporto. La Regione Emilia Romagna si è dimostrata invece interessata a contribuire con eventuali investimenti infrastrutturali per il suo rilancio, analogamente con quanto profuso a Parma, ma non in partecipazioni economiche nel capitale.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.