Paducah: UNESCO CREATIVE CITY nel Kentucky

Paducah: UNESCO CREATIVE CITY nel Kentucky. Energia creativa e storia eccellono nell’arte della fibra. A Settembre l’incredibile AQS QuiltWeek

Nel cuore di un’America ricca di vie d’acqua, Paducah é nella regione Western Waterlands del Kentucky: l’angolo sud occidentale dello Stato. Paducah é a metà strada tra Nashville e St. Louis e sorge alla confluenza di due fiumi – Ohio e Tennessee – in un contesto naturalistico assolutamente poderoso, che offre straordinarie esperienze outdoor. Oltre il fiume Ohio che attraversa la città, c’é l’Illinois. Fu fondata da Clark, sempre lui, l’esploratore che con Lewis trovò il passaggio a Nord-Ovest, ed è proprio la via d’acqua che consentì ai nativi indiani Chickasaw di fare scambi commerciali e rimanere in contatto con altre tribù. Più tardi i battelli a vapore solcarono le acque, preludio all’economia River & Rail  della metà dell’800. Oggi i variopinti murali di  “Wall to Wall” (oltre 50!) lungo il fiume narrano la storia nautica della città ed il suo retaggio nativo indiano. Camminando in città si ammirano classiche architetture di fine secolo mischiate a moderne, poi fabbriche riconvertite quali centri di gastronomia, shopping ed arte. Il Lower Town Arts District é completamente ristrutturato così come l’Historic Downtown del 19° secolo. Paducah sembra radunare gente con la stessa mentalità, innovativa e creativa. E questo modo avanzato di essere per costruire città più forti grazie alla  creatività, alla cultura ed all’innovazione l’ha resa una delle 9 città americane UNESCO Creative Citynel campo specifico della Crafts & Folk Art. Come afferma il professor Hutchins, antropologo:  “L’occhio satellitare mette Paducah nel network delle città del globo che sono cucite insieme dall’arte creativa“. La sua specialità é il quilt il cui baluardo é il   National Quilt Museum, portale dell’esperienza moderna con mostre e seminari di rinomati quilterche applicano idee creative e s’avvicinano all’arte tessile. La collezione museale vanta oltre 500 pezzi d’arte tessile di famosi artisti internazionali del quilt. Il museo é di fatto la meta culturale per eccellenza tanto da attirare ogni anno accoliti internazionali, 40.000 quilter e patiti d’arte; mostre a rotazione di quilt professionali e d’arte tessile fanno ne fanno la maggiore attrattiva della città!
Da oltre 30 anni Paducah ospita uno dei più grandi quilt show del Nord America, la “QuiltWeek Paducah” dell’ American Quilter’s Society basata appunto a Paducah. Oggi la QuiltWeek®si svolge due volte l’anno, ad aprile e settembre, con una competizione che vede oltre 400 quilt concorrere per il premio di $ 120.000.  La competizione internazionale presenta quilt che usano una varietà di tecniche usate dai quilmaker di tutto il mondo, mentre si svolgono workshop e seminari con alcuni tra i migliori istruttori del mondo e corsi alla Paducah School of Art & Design. Merchant Malls infine é il vero paradiso del quilter per lo shopping. Un’occasione per ammirare l’esposizione Bourbon in the Bluegrass: The Bourbon Diamond Quilts of MJ Kinman -The “Bourbon Diamond” é una serie che celebra lo spirito iconico del Kentucky attraverso la tessitura del quilt, una delle arti più amate dal Commonwealth del Kentucky. Ogni quilt s’ispira ad uno specifico distillatore di bourbon del Kentucky.
E’ facile esaltare la propria creatività a Paducah: si possono frequentare corsi di pittura, scultura, scrittura, cucina e recitazione. Adulti e giovani con esperienze ad ogni livello ed interessi creativi diversi possono  scegliere la propria tendenza con corsi individuali o di gruppo. Si stimano una ventina di esperienze creative disponibili in città. Poi si può esplorare la città a piedi, in bici, in carrozza; tra i tanti percorsi ovviamente non manca il QUILT BLOCK TRAIL. Ben 32 sono le tappe di questo viaggio nel mondo del quilt, ognuna con un quilt affisso ad un edificio distinto – fattoria, fienile, negozio o ristorante – e tutti comunque a Paducah. Si inizia dal “Limelight” nel down-town al National Quilt Museum e si prosegue in ordine di marcia, con l’ausilio del GPS; il tour se fatto un auto,  consente di visitare percorsi rurali. Molti dei motivi dei quilt e degli edifici di campagna narrano storie affascinanti che sono state documentate. La Kentucky Route 32 si snoda attraverso letti fluviali, pascoli e foreste. Questo progetto intende valorizzare la tradizione del quilt, le tradizioni dei contadini, la bellezza della comunità e promuove il turismo della tradizione culturale e dei mestieri legati al quilt.
Miscelate l’esperienza culturale con la ricreazione all’aria aperta attorno a Paducah; dedicatevi ad un’attività tra le tante disponibili per godere del Kentucky Lake, Lake Barkley e Land Between the Lakes che offrono oltre oltre 4.800 km di coste per avvistamento dell’avifauna e della fauna selvatica e  camminate.
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.