Inaugura il “Ferro e il Fuoco”,ristorante del VOI Donna Camilla Savelli Hotel

il

Il VOI Donna Camilla Savelli è uno dei gioielli più preziosi della catena VOIhotels, un hotel conosciuto nella Capitale per la sua storia imponente e per le sue linee sobriamente eleganti, nate dal genio dell’artista Francesco Borromini. In questa eccezionale cornice, ha aperto il ristorante “Il Ferro e il Fuoco”, ultimo tassello che ha donato ulteriore personalità a questo luogo.

Più volte premiato ai Wolrd Travel Awards con il prestigioso riconoscimento Italy’s LeadingLifestyle Hotel, il VOI Donna Camilla Savelli è un ex convento del ‘600, realizzato in onore dellaDuchessa Savelli, nobildonna romana sposa di Pier Francesco Farnese. È un’oasi di quiete esilenzio che sembra ancora comunicare la tipica riverenza dei luoghi religiosi: si trova proprio dietro il Gianicolo, nel cuore di Trastevere. Tra le sue mura, l’impronta del Borromini emerge nell’architettura raffinata e nel fascino imperturbabile, percepibile oggi esattamente come allora.

Negli ultimi anni, VOIhotels ha realizzato un enorme e complesso lavoro di ristrutturazione che ha avuto come obiettivo la valorizzazione della struttura, proteggendone la peculiare e originaria essenza pur inserendo elementi di comfort e modernità: ne è risultato un hotel di charme di 99 camere, volto ai dettagli e alla cura maniacale, che accompagna gli ospiti alla scoperta di Roma e della sua storia millenaria attraverso strumenti innovativi e il costante aggiornamentotecnologico. Un dualismo che innerva tutto l’hotel e che si ritrova nelle camere, negli ambienti,nei servizi personalizzati e nel nuovo ristorante.

È proprio questa unione che ha guidato i lavori del nuovo locale “Il Ferro e il Fuoco”, interno all’hotel e chiaramente ispirato alle atmosfere rinascimentali del VOI Donna Camilla Savelli. Il progetto è stato seguito dall’architetto Maria Ilaria Billi che ha saputo coniugare i due volti dell’hotel e trasportarli all’interno del ristorante, dando vita a un ambiente con la propria identità,che coniuga elementi di modernità in perfetta armonia con lo spirito dell’ex convento. L’arredamento, lineare e raffinato, lascia ampio respiro allo sguardo, le tonalità richiamano quelle del ferro e del fuoco e spaziano dai grigi fumé, ai toni ambrati e alle trasparenze, con noted’oro che impreziosiscono e richiamano gli antichi sfarzi rinascimentali.

La mise en place, curata in ogni particolare, è stata arricchita con dettagli di Mario Luca Giusti, artista fiorentino, nonché figura di spicco dell’interior design italiano che espone al Metropolitandi New York. Realizza collezioni di oggetti e accessori per la tavola in cristallo sintetico e il suo stile spazia tra il fusion e il pop: tocchi di esclusività che si ritrovano anche nelle sedie dorate di Bontempi.

Il fil rouge storico che corre lungo tutto il ristorante trova infine la sua massima espressione nelMenù Rinascimentale sapientemente preparato dallo chef Emidio Gennaro Ferro: un percorsoenogastronomico che ripercorre i piatti dell’epoca rivisitati in chiave contemporanea. Per regalare un’esperienza quanto più attendibile a livello di gusto, di olfatto e di vista, i piatti sono stati immaginati e realizzati con l’aiuto e il supporto dell’esperta Sandra Ianni, consulente gastronomica, autrice di libri sulla storia del cibo e delle bevande: sono nate così delle ricetteche risalgono a quelle che cucinavano le suore in convento, nel ‘600.

Il tocco finale è l’esperienza decennale dello Chef Emidio Gennaro Ferro, che porta passione, sperimentazione ed entusiasmo al ristorante. Originario di Salerno, arriva nella Capitale nel 2006, per perfezionare la sua arte culinaria sotto la guida dello Chef Luca Pavia. Si cimenta in piatti che miscelano storia e innovazione, in una continua ricerca che trova la sua più alta espressione nella tradizione. Il suo massimo intento è regalare agli ospiti del ristorante un momento a sé, dai sapori autentici e in armonia con l’anima del VOI Donna Camilla Savelli Hotel.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.