Corian® Exteriors: soluzione innovativa e ultra-versatile per il nuovo volto dell’aeroporto di Milano Linate

il

 

 

Dicembre 2018 – Da alcuni anni ormai Milano ha rivoluzionato il suo volto e sta tuttora proseguendo la sua trasformazione architettonica in città moderna e aperta sul mondo. L’aeroporto di Milano Linate, il quarto aeroporto in Italia e il terzo della Lombardia per traffico di passeggeri, accoglie circa 9 milioni di persone all’anno, tra voli nazionali ed europei di breve raggio. Situato a meno di dieci chilometri dal centro città, lo scalo milanese rappresenta anche il biglietto da visita della città ai passeggeri in arrivo.

 

 

La nuova facciata esterna dell’aeroporto di Milano Linate è stata realizzata con

Corian® Exteriors, soluzione di rivestimento basata su Corian® Solid Surface;

progetto Studio Cerri & Associati; foto Filippo Pincolini per Corian® Design, tutti i diritti riservati.

 

 

Per rendere questa porta d’ingresso alla città un luogo più bello e confortevole, l’aeroporto è stato sottoposto a un restyling completo, la cui prima fase, riguardante gli esterni, si è da poco conclusa. Per il progetto di rinnovamento, gli architetti di Studio Cerri & Associati hanno scelto Corian® Exteriors, soluzione di rivestimento basata su Corian® Solid Surface, per creare eleganti soluzioni di colore bianco immacolato e dare un nuovo look, minimalista e leggero, allo scalo milanese.

 

Con le sue qualità tecniche e funzionali, Corian® Exteriors è stata in grado di soddisfare le molteplici esigenze progettuali. I pannelli dal colore bianco puro costruiscono un’architettura elegante dalle linee essenziali e pulite che facilitano inoltre la visualizzazione della segnaletica da parte degli utilizzatori.

 

Il colore Glacier White dei pannelli di Corian® Exteriors è un bianco capace di accogliere, riflettere o diffondere la luce naturale, mutando le percezioni visive della facciata. Grazie alla sua omogeneità, resistenza e malleabilità, Corian® Exteriors è particolarmento adatta ai rivestimenti esterni di edifici all’avanguardia perchè consente di creare forme complesse evitando il peso e i costi di materiali tradizionali o convenzionali.

 

“La facciata è resa uniforme e riordinata nei suoi elementi costruttivi con un sistema di rivestimento che prevede l’applicazione a secco, sulla superficie esterna dell’edificio, di pannelli di Corian® Exteriors, materiale termoformabile dotato di eccellente resistenza alle aggressioni climatiche, ottima reazione al fuoco, facile manutenzione, resistenza agli atti di vandalismo.” ha dichiarato l’architetto Pieluigi Cerri dello Studio Cerri & Associati.

 

I pannelli di Corian® Exteriors, in totale circa 1.800 metri quadrati, sono stati lavorati e installati dall’azienda Sistema Tetto di Chiusano di San Domenico, Avellino, parte integrante del Consorzio Stabile Involucro con sede in Peschiera Borromeo. Corian® Exteriors è stata applicata su pareti, intradossi e imbotti e la sua versatilità ha consentito di inglobare nuovi serramenti a nastro nel piano degli uffici oltre alla realizzazione di porte a filo per l’accesso in alcuni locali tecnici. I pannelli sono fissati alle pareti esistenti grazie a un sistema di fissaggio invisibile dell’azienda Etanco che, oltre a formare un’intercapedine per la circolazione naturale dell’aria propria di una facciata ventilata, ha consentito l’allineamento sui tre assi della solid surface.

 

La superficie non porosa della soluzione Corian® Exteriors basata su Corian® Solid Surface offre un basso assorbimento di umidità e un’elevata resistenza alle macchie, agli inquinanti ambientali, all’umidità e alle condizioni di gelo/disgelo. L’innovativa superficie per esterni è inoltre resistente ai raggi UV e non sbiadisce con il passare del tempo, assicurando alle installazioni una bellezza duratura e contribuendo al contempo all’efficienza energetica e alla sostenibilità degli edifici.

 

Al piano superiore, una pensilina costituita da una struttura metallica vetrata a protezione del piano partenze serve a filtrare i raggi infrarossi e l’effetto serra, consentendo al contempo una completa luminosità diurna dell’area. La leggerezza e l’attenuato ingombro visivo nella nuova pensilina permettono di mettere in luce l’intero disegno della nuova facciata realizzata con Corian® Exteriors.

 

La prima fase appena conclusa dei lavori di rinnovamento dell’aeroporto di Milano Linate ha riguardato anche la zona arrivi, l’area ritiro bagagli e la nuova vip lounge Leonardo di 400 metri quadrati. È prevista, entro il 2020, l’intera ristrutturazione dello scalo, compresi gli ambienti interni.

 

Studio Cerri & Associati – Nel 1998 Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo danno vita allo studio Cerri & Associati che svolge la propria attività di progettazione nei campi dell’architettura, dell’industrial, graphic e interior design, e della progettazione navale. Oggi i partners coordinano uno staff di 25 professionisti: architetti, designers e grafici. Progetti dello Studio Cerri & Associati sono stati realizzati in Italia, Francia, Germania, Portogallo, Spagna, Stati Uniti d’America, Giappone e Australia.

 

Dalla riqualificazione del quartiere Fiera di Bologna alla corporate identity del MART: l’attività di grafica, architettura e design dello studio milanese Cerri & Associati. Realizzazioni dello Studio sono il progetto per la riqualificazione del quartiere Fiera di Bologna, la ristrutturazione di un edificio in via Bagutta e la nuova sede e.Biscom, entrambi a Milano. Nel 2000 lo studio vince il Concorso per la ristrutturazione del museo di Palazzo Rosso a Genova, il cui incarico è stato assegnato nel 2001.

 

Lo Studio ha curato l’allestimento delle mostre Made in Italy, La Città e il Design, Nuove Acquisizioni Triennale e Mobili come Aforismi per la Triennale a Milano e Lingotto 1915-2002 in occasione dell’inaugurazione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli a Torino. Nel 2000 lo studio disegna la sedia Donald per Poltrona Frau. Nel 2001, allo studio è stato assegnato il Compasso d’Oro per il tavolo Titano disegnato per Poltrona Frau.

 

 

La nuova facciata esterna dell’aeroporto di Milano Linate è stata realizzata con

Corian® Exteriors, soluzione di rivestimento basata su Corian® Solid Surface; progetto

Studio Cerri & Associati; rendering cortsemente fornito da Studio Cerri & Associati, tutti i diritti riservati.

 

 

Sistema Tetto (www.sistematetto.it) – L’azienda vanta un’esperienza ultradecennale sul mercato dei sistemi di copertura e dei rivestimenti di facciata. Fiore all’occhiello delle attività aziendali è la realizzazione di rivestimento di facciate e coperture in metallo. Selezione dei fornitori e dei materiali, ricerca e perseguimento del miglioramento tecnologico, continuo aggiornamento del personale, l’impiego delle tecnologie più moderne, possibilità di offrire soluzioni personalizzate, rendono Sistema Tetto un partner ambito tra i progettisti che amano svincolarsi dagli schemi imposti e tra quanti intendono superare i limiti realizzativi dei manufatti.

 

Corian® Exteriors: bellezza, versatilità e funzionalità – Le soluzioni di rivestimento Corian® Exteriors basate su Corian® Solid Surface contribuiscono alla personalità e alla funzionalità di qualsiasi tipo di edificio. Durevoli ed eleganti, utilizzabili in una vasta gamma di condizioni climatiche e ambientali, possono assumere praticamente tutte le forme e sono disponibili in una specifica gamma di colori.

 

Per saperne di più su Corian® Exteriors: http://www.corian.com/exteriors

 

DuPont Safety and Construction – Corian® Design è parte del business DuPont Safety and Construction, un leader globale nei prodotti e nelle soluzioni che proteggono ciò che più conta – le persone, le strutture e l’ambiente – e consente ai suoi clienti di essere vincenti grazie a capacità uniche, una presenza e marchi di classe mondiale. Corian® Design appartiene al business DuPont Protection Solutions. DuPont™ Kevlar® aiuta a proteggere le forze dell’ordine, il personale militare, gli atleti e gli astronauti; DuPont™ Nomex® aiuta a proteggere i vigili del fuoco, I lavoratori dell’industria e i piloti di automobili da corsa, oltre ai mezzi pubblici e i sistemi dell’energia eolica; DuPont™ Tyvek® aiuta a proteggere i lavoratori dell’industria chimica, oltre ai dispositivi sterili medicali e le costruzioni; e con una pulizia adeguata, DuPont™ Corian® aiuta a ridurre la diffusione delle infezioni. Per ulteriori informazioni su DuPont Safety and Construction:

http://www.dupont.com/corporate-functions/our-company/businesses/protection-solutions.html.

 

DowDuPont Specialty Products Division – DowDuPont Specialty Products, una divisione di DowDuPont (NYSE: DWDP), è un leader globale nel campo dei materiali, delle soluzioni e degli ingredienti innovativi ad alta tecnologia, che aiutano a trasformare interi settori industriali e la vita quotidiana. I nostri collaboratori utilizzano la scienza e le loro competenze per aiutare i clienti a realizzare le loro migliori idee e offrire innovazioni fondamentali in una varietà di mercati tra cui elettronica, trasporti, edilizia e costruzioni, sanità e benessere, alimentare e sicurezza dei lavoratori. DowDuPont intende separare la divisione Specialty Products e creare una società indipendente e quotata in borsa. Per ulteriori informazioni: www.dow-dupont.com.

 

DuPont™, il logo Corian® Exteriors, Corian®, Kevlar®, Nomex®, Tyvek®, Styrofoam™ e Filmtec® sono marchi commerciali, marchi commerciali registrati o materiale protetto da copyright di E. I. du Pont de Nemours and Company o sue società affiliate.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.