Air Moldova ha noleggiato la YanAir con questo B737/4B7 UR-CQX per fare fronte all’incremento di domanda del mercato a causa delle festività di questi prossimi giorni. E’ già apparso in vari aeroporti italiani, ora si sta recando a Bologna.
Giorno: 23 dicembre 2018
Alitalia : 40 anni fa a Palermo precipitava un DC9/32
Era il volo Roma Fiumicino – Palermo, la AZ4118. Un volo speciale Alitalia per le festività di Natale, quarant’anni fa non raggiungeva la destinazione, perché i piloti valutarono di essere vicini all’aeroporto atterrando per pista 21. Il velivolo un DC9/32 I-DIKQ “Isola di Stromboli” in configurazione domestica a 125 posti si spezzò al contatto con…
Air Dolomiti progetta con riserva una base a Firenze
Il sito dell’Associazione Valentino Giannotti pubblica un intervista esclusiva data ad una testata Aeronautica da Joerg Eberhart – Presidente e AD di Air Dolomiti sul futuro del vettore italiano. La compagnia aerea con il suo sviluppo futuro che vede l’arrivo di ben 14 EMB190 usati ora da Lufthansa CityLine, ha in programma l’apertura una base…
Plus Ultra da Roma a Malpensa va a Torino per nebbia
Nebbia a Milano Malpensa e l’equipaggio di un A340-313 EC-MFA Plus Ultra decide di atterrare a Torino nel suo riposizionamento da Roma. L’aereo sta volando in ACMI per Blue Panorama.
Il CdA di Verona si spacca
A quanto pare c’e’ Turbolenza tra Soci della Catullo SpA. Il CdA risulta essersi spaccato nell’ultima assemblea tenutasi qualche giorno fa. Da un lato SAVE e dall’altra la restante compagine dell’azionariato. Il resoconto al link: http://www.veronanews.net/businarolo-disastro-catullo-laeroporto-va-commissariato/ http://www.veronanews.net/aeroporto-catullo-bollito-misto/ C’e’ chi Propone anche il commissariamento.
Plus Ultra vola per Blue Panorama. Manca un B767 in flotta
La Blue Panorama da qualche giorno sta utilizzando il A340-300 EC-MFA della spagnola Plus Ultra. Il wetlease si e’ reso necessario perché un B767/300ER manca all’appello. Infatti, Risulta ancora fermo in manutenzione presumibilmente a Napoli presso Questa mattina il velivolo proveniente da Roma per Milan Malpensa e’ atterrato a Torino.
Air Italy : Massimo Crippa ritorna
Lo scrive Aeroporti Lombardi nel suo forum, dove un utente riporta che da un ordine di servizio si evince che Massimo Crippa ritorna in Air Italy con la qualifica di Business Development Manager e riporterà ad Elizabeth Milton. Massimo Crippa aveva lasciato il vettore nel settembre scorso dando le dimissioni dall’incarico di sales manager.
Neos non fa l’upgrade al B787-9 per Yangon e Phu Quoc
Anche l’ultima partenza effettuata ha visto utilizzare su Yangon e Phu Quoc un B767-300ER anziché il già previsto B787-9. La rotta settimanale verso Myanmar e Vietnam doveva essere promossa al Dreamliner da metà novembre, cosa non avvenuta.
Air Italy dirotta a Torino con un B737MAX8
Questa mattina di ritorno dalla rotazione su Palermo il B737MAX8 EI-GFY e’ atterrato a Torino anziché a Milano Malpensa per la bassa visibilità presente. L’aereo ha invertito la rotta già su Genova verso l’alternato.
Non serve la VIA per lo sviluppo futuro dell’aeroporto di Bologna
L’aeroporto di Bologna potrà continuare a crescere e perseguire il suo nuovo piano di sviluppo senza la necessità di una nuova VIA – Valutazione d’impatto Ambientale. Il Ministero dell’Ambiente ha sancito ciò emettendo una determinazione direttoriale in merito con data 26/10/2018 ed emessa il 22/11/2018 visibile a questo link: http://www.va.minambiente.it/File/Documento/316240 Il progetto 2016-2030 e’ assoggettata…
Bergamo mette le ali al terminal
L’aeroporto di Bergamo si allarga per continuare a sfidare la richiesta del mercato. La Ditta Milesi si e’ aggiudicata un appalto da 14,5 milioni di € per la realizzazione del lotto 4 che ingrandira’ il Terminal verso est con ulteriori 9000mq di superficie. E’ l’area extra Schenghen ad essere dotata di più spazi vista la…
Air Italy : in costruzione alla Boeing il quinto B737MAX8
Il quinto B737MAX8 e’ ora inavanzato stato di realizzazione. E’ all’esterno della linea di produzione Boeing privo di propulsori. Ha il s/n 64609. Anche il velivolo numero quattro, ha il msn 64608 e’ anch’esso all’esterno privo di propulsori.
Islamabad o Lahore
Questi i prezzi per volare a Islamabad/Lahore. Le proposte dello “strillone” sono solo per passeggeri etnici. C’e’ Anche indicata la quantità di kg permessa dalla franchigia bagagli. Varia da compagnia a compagnia. Opensky World e’ specializzata in questo mercato grazie ai suoi 320 punti vendita collegati.
Maltempo crea dirottamenti
Negli ultimi giorni in diversi aeroporti il maltempo ha creato qualche problema ai passeggeri. Un paio di giorni fa un volo Ryanair da Cagliari per Cuneo e’ atterrato a Torino Caselle. Venerdi 21 un volo da Dublino per Treviso e’ stato dirottato a Bergamo. Ieri un volo Iberia da Madrid a Firenze e’ atterrato a…
Neos passa la Cina al B767. Traffico in frenata
Da giovedì i voli sulla Cina da Milano Malpensa verso Nanchino sono stati ridotti di capacità. Dal B787-9 la rotta e’ stata passata al B767/300ER. infatti la rotazione e’ stata operata dall’esemplare I-NDOF. Gli ultimi voli con il B787-9 non erano proprio pieni.
Almasria ritorna in Italia con il suo A330
Venerdi ha operato un volo Sharm el Sheikh – Milano – Napoli e quindi di nuovo verso Sharm el Sheikh. Ieri invece ha di nuovo toccato Napoli, ma prima ha toccato Bari. L’Egitto sta ritornando a marciare con i numeri dall’Italia.
Alitalia Onlus per il braccialetto”il mio bagaglio dei sogni”
C’e’ tempo Fino al 31/12 per acquistare questo braccialetto a bordo degli aerei Alitalia dei voli superiori alle 3 ore e fare beneficenza. Il ricavato andrà al progetto per la costruzione di un centro formazione per ragazzi disabili.
Belavia a Bergamo
Questo B737/800 Belavia e’ stato catturato da Matteo Buono in arrivo a Bergamo.
Air Italy : vola nuovamente EI-IRI
Ha effettuato il 21/12 un altro volo di un ora e mezza con più o meno le stesse verifiche prestazionali il B737-86J EI-IRI. Ha effettuato svariati circuiti sul nord est della Sardegna dopo il suo decollo da Olbia ed ha raggiunto fino FL410. Poi e’ riatterrato ad Olbia.
Trieste : nuovo bando per la privatizzazione. Scade il 14 gennaio 2019
C’e’ tempo fino al prossimo 14 gennaio 2019 per presentarsi per acquisire il 55% di Trieste. E’ il secondo bando che viene indetto, il primo andò deserto. https://triesteairport.it/it/corporate/lazienda/bandi-di-gara/procedura-aperta-per-la-cessione-del-55-del-capitale-sociale-della-societa-aeroporto-friuli-venezia-giulia-spa/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.