Genova cresce nel 2018, ma non come si prevedeva

Esattamente un anno fa nel commentare i dati del 2017 la società di gestione dell’aeroporto di Genova affermava di aspettarsi una crescita del 24% per il 2018. Numeri elevati che si quantificavano sulle previsioni effettuate sulla scorta della mole di collegamenti che erano conosciuti come start up Ai nastri di partenza.

Il 2018 si e’ chiuso con un più 16,5%, valore considerevole ma praticamente si tratta dei 2/3 dell’aumento che ci si aspettava. C’e’ da dire che la questione del crollo del Ponte Morandi può aver creato un effetto frenata sulla crescita, anche se i volumi sono molto alti per imputare a questo la causa.

FlyValan che doveva essere il nuovo home carrier di Genova non si vede più traccia. Dal singolo ATR72 e le prime cinque rotte, una sola poi attivata e durata non più di due mesi hanno lasciato un vuoto. Molto era stato scommesso su questa iniziativa che negli anni a venire doveva far crescere il numero di aerei fino a cinque, molti di questi dovevano servire a far aumentare i voli.

Aegean ha aperto il volo bisettimanale per Atene del quale non si trova più traccia nel 2019. Ciò a significare che i volumi prodotti da questa iniziativa dal quale ci si aspettava molto non e’ scaturito il numero di passeggeri previsti per il suo sostentamento e riconferma. Peccato perché Aegean collegava Atene, che con Genova ha una marcata comunanza con il mercato marittimo e lo scambio di equipaggi. Oppure per il crescente network di opportunità come destinazioni che sta aggiungendo Aegean, dove in altri scali vedi Bologna ha dato origine ad un boom dei volumi del collegamento.

SAS e’ un altro esempio, i due collegamenti settimanali del 2018 diventeranno solamente uno nel 2019. Segno che funziona come punto a punto per Crociere e non come strumento di movimento sull’hub di Copenaghen.

Novitw per il 2019 il potenziamento di Volotea, la nuova rotta su Amsterdam di easyJet con frequenza bisettimanale che si sovrappone al volo KLM.  Un nuovo volo settimanale di Eurowings anche per Düsseldorf.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.