Airbus lancia la Quantum Computer Challenge per trasformare il ciclo di vita degli aeromobili

#QCChallenge #innovation

 

Tolosa, 22 gennaio 2019 – Airbus ha lanciato un concorso internazionale nel campo dell’informatica quantistica, invitando gli esperti del settore a proporre e sviluppare soluzioni di modellizzazione e ottimizzazione complesse lungo l’intero ciclo di vita degli aeromobili, avvalendosi delle più recenti capacità di calcolo.

La Airbus Quantum Computing Challenge (AQCC) si prefigge di ‘prendere’ le competenze scientifiche utilizzate in laboratorio e applicarle a casi industriali concreti.

In un momento in cui l’informatica tradizionale inizia a mostrare i propri limiti, l’informatica quantistica si ripromette di offrire livelli di potenza di calcolo senza precedenti. In qualità di utilizzatore attivo di sistemi di calcolo ad elevata performance – High Performance Computing  – Airbus sta già estendendo le proprie capacità attuali attraverso l’integrazione e l’utilizzo di tecnologie quantistiche in ambiti quali l’ottimizzazione delle rotte e le immagini satellitari.

Con questo concorso Airbus desidera esplorare in maniera più approfondita le soluzioni offerte dalle tecnologie quantistiche condividendo conoscenze, dati ed expertise presenti all’interno e all’esterno dell’azienda. Sono cinque le sfide specifiche identificate nel settore della fisica del volo e che hanno un impatto su tutti gli aspetti delle attività di Airbus, dalla progettazione alle operazioni, al flusso dei ricavi dei vettori. I soggetti proposti presentano diversi livelli di complessità e vanno dalla semplice ottimizzazione della salita in quota di un aeromobile alla più complessa ottimizzazione della progettazione dello scatolato dell’ala.

In questo concorso, aperto a laureati, titolari di dottorati, accademici, ricercatori, startup, e professionisti dell’informatica quantistica, i candidati, sia singolarmente che in team, concorreranno per accedere all’hardware e cogliere l’occasione per far evolvere le loro idee ai fini di una loro industrializzazione, lavorando in maniera collaborativa con i professionisti di Airbus. Il concorso AQCC si svolgerà nel corso di tutto il 2019.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo: https://www.airbus.com/innovation/airbus-quantum-computing-challenge.html

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.