Air France – KLM : si aggiusta tutto e Pieter Elbers e’ riconfermato per altri 4 anni

il

Alla fine le ascite di guerra vengono messe da parte e per Pieter Elbers si prospettano altri quattro anni alla guida di KLM.

Questo e’ quello che uscito ieri dal meeting in seno ad Air France – KLM, che comunque ha delineato nuovi scenari in home sarà la governance della holding che controlla Air France e KLM.

Se Elbers rimane dopo il furore di popolo manifestato da oltre 25000 manifestazioni di supporto del proprio staff della compagnia olandese. E’ anche vero che nel prossimo futuro ci sarà meno di quell’autonomia che KLM ha goduto  fino ad ora. In particolare ci si riferisce alle decisioni riguardo la flotta e l’alleanze. Pomi che Benjamin Smith aveva toccato volendo la testa di Elbers come mancata riconferma.

In sommi capi il risultato di ieri e’ stato questo.

Oltre alla riconferma di Benjamin Smith come CEO del gruppo e’ stato costituito un comitato dei CEO del Gruppo per determinare le strategie di tutte le aerolinee e le unità di business. Questo comitato sarà guidato dallo stesso Smith. I membri sono Pieter Elbers (Presidente e CEO di KLM), Anne Rigail (CEO Air France), Frederic Gagey (CFO Air France). Tutti e tre riporteranno a Smith.

Il comitato e’ nato per incrementare la collaborazione, le economie di scala, efficienze di gruppo, sinergie, migliorare le economie di scala e migliorare i guadagni totali come profitti.

Migliorare l’immagine, reputazione e riconoscimento dei brand di Air France, KLM e Transavia nei propri mercati e rinforzare la strategicita dei brands a Parigi CDG ed Amsterdam.

Semplificare i processi operativi su alcuni ambiti : flotta e strategie della rete, strategie sulle alleanze e sul commerciale, risorse umane, acquisti, digitale e gestione dati.

Pieter Elbers verrà riconfermato come Presidente e CEO di KLM alla conferenza annuale della gestione dell’aerolinea che si terrà ad Amsterdam in aprile.

Anne Rigail e Pieter Elbers sono stati nominati deputy CEO alle dipendenze di Benjamin Smith.

Il board di Air France – KLM ha annunciato l’entrata di Benjamin Smith nel comitato di supervisione di KLM alla prossima riunione annuale generale.

Alla stessa riunione ad Amsterdam Cees’t Hart prenderà il posto di Hans Smith nel Board of Directors di Air France – KLM.

Anche nelle parole di Anne Marie Couderc oltre a citare la riconferma di Pieter Elbers, si legge chiaramente che ha comunque fatto un passo indietro per essere riconfermato alla guida di KLM. Le desiderate di Benjamin Smith sono state confermate totalmente compresa l’entrata in KLM e la creazione di quel comitato che di fatto limiterà i margini di manovra di Elbers che ha avuto fino ad oggi.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.