In Alto Adige è già primavera

il

 

Bolzano, 21 febbraio 2019 – Verde smeraldo, azzurro intenso e giallo predominante. Quando la natura si risveglia e i ruscelli riprendono il loro lento scorrere, l’Alto Adige è pronto a rianimarsi con una serie di eventi e di manifestazioni che aprono la stagione più bella.

In Alto Adige, da Nalles fino a Salorno, 16 comuni e 70 cantine formano con oltre 4.000 ettari di vigneti la Strada del Vino dell’Alto Adige. Lungo questi 150 chilometri è possibile non solo scoprire vini di fama internazionale e vitigni autoctoni, ma anche vivere l’attesissima rassegna primaverile dedicata ogni anno al mondo del vino: Vino in Festa. Dal 13 aprile all’8 giugno, una serie di appuntamenti e di eventi inaugurano la stagione primaverile in Alto Adige e regalano la possibilità di scoprire tutti i segreti della viticoltura altoatesina. Imperdibile ad esempio l’appuntamento Passeggiata tra atmosfera e gusto in programma domenica 28 aprile: un evento per immergersi nei meravigliosi paesaggi di Caldaro, scoprire le aziende vinicole locali e ammirare i vigneti che germogliano. Nell’arco della giornata, appassionati e curiosi possono sorseggiare i vini locali più pregiati, visitare le cantine e deliziare il palato con alcune prelibatezze culinarie. Coniugare divertimento e tradizione è possibile invece il 10 maggio durante il Wineparty con DJ set dove, a partire dalle ore 20.00, è possibile sorseggiare i migliori vini bianchi e rossi dei produttori vinicoli di Caldaro. Per concludere, l’8 giugno c’è la Notte delle Cantine: dalle ore 17.00 appuntamento presso alcune delle cantine più celebri delle località di Nalles, Andriano, Terlano, Bolzano ed Appiano.

Non è primavera se non sboccia il primo fiore. Ecco perché dal 30 aprile all’1 maggio torna per la 131° volta la Festa dei Fiori: profumo di palme, ulivi, magnolie e viole invade le vie di Bolzano trasformando tutta la città in un orto botanico a cielo aperto. Una vera mostra-mercato che anima la piazza cittadina centrale e che regala a chi ha il pollice verde, o a chi desidera averlo, un calendario ricco di appuntamenti ed eventi.  Dal noto “Food & Flowers” che coinvolge tutti i ristoranti della città per proporre degli abbinamenti culinari davvero curiosi, a base di fiori ed erbe aromatiche, fino ai concerti delle bande musicali, che si esibiscono durante tutta la Festa dei Fiori, indossando i costumi tradizionali altoatesini.

Bressanone si tinge dei colori della primavera dal 9 al 25 maggio per la terza edizione del Water Light Festival. Artisti altoatesini ed internazionali – come Stefano Cagol, AliPaloma, Ann Lee Zwirner, Camille von Deschwanden – si ritrovano, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, nella più antica città del Tirolo per allestire una galleria d’arte all’aria aperta e divertirsi con l’acqua e la luce. Per più di due settimane, gli elementi architettonici che adornano la città di Bressanone sono reinterpretati con giochi di luce e di acqua, resi possibili anche dalla presenza di nuove installazioni. Alla base di tutto c’è l’acqua, elemento centrale di questo appuntamento, celebrata come fonte di vita e risorsa preziosa. Tema della manifestazione è la sostenibilità: quest’anno infatti il Water Light Festival è certificato “Green Event” grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, di carta ecologica e alla partnership con Deutsche Bahn che invita gli ospiti a raggiungere Bressanone in treno e non in macchina. Come negli anni passati, il Water Light Festival rientra nella rete dell’International Day of Light dell’Unesco che si celebra il 16 maggio. Quest’anno il Festival è inoltre gemellato con il biennale Festival dell’Acqua di Utilitalia che, dal 13 al 15 maggio, organizza a Bressanone una serie di convegni ed incontri: filosofi, giornalisti ed esperti si interrogano sulle risorse idriche e altre tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.