TRA SPORT E CULTURA IN VALTELLINA!

il

Marzo e aprile sono sinonimo di primavera, di bella stagione e di voglia di stare all’aria aperta.
La Valtellina grazie alla sua conformazione geografica, è un territorio molto variegato in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che decideranno di visitarlo. Le cime ancora ricoperte di neve diventano teatro di competizioni sportive, diversi paesi si colorano per celebrare il carnevale mentre il fondovalle comincia a tingersi di verde.

SUNÀ DE MARS
2 marzo – Aprica
L’appuntamento con la festa folkloristica più importante d’Aprica comincia a partire dalle 20.30. Quando questa località era ancora una realtà contadina e la neve non era la benedizione per la stagione turistica si andava a svegliare l’erba con i campanacci. Oggi questa tradizione è ancora attiva e dopo e aver percorso le vie del paese con le bronse e sampogn (i campanacci appunto) la manifestazione si conclude mangiando il mach, piatto tipico composto da polenta e salsicce.
valtellina.it/it/eventi/aprica/suna-da-mars

CARNEVALE

CARNEVÀL DI MAT
3 marzo – Bormio
Una tradizione antichissima che non ha eguali altrove, in cui per l’occasione il Sindaco cede il posto al Podestà di Mat, con tanto di incoronazione ufficiale. A questo punto l’Arlecchino, con la compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele depositate in forma anonima dai cittadini durante l’anno in un’apposita cassetta nella piazza del Kuerc.
La giornata prevede inoltre una sfilata per le vie del centro storico guidata dagli Arlecchini, con i bambini che scortano il Podestà.
www.valtellina.it/it/eventi/bormio/carneval-di-mat

CARNEVALISSIMO
3 marzo – Morbegno
Come da tradizione il Carnevalissimo sarà una giornata di festa con la sfilata di 8 carri allegorici provenienti anche da località limitrofe a Morbegno, bande musicali e maschere
valtellina.it/it/eventi/morbegno-e-dintorni/carnevalissimo

CARNEVAL VECC
10 marzo – Grosio
Nella prima domenica di Quaresima, mentre sono già iniziati i “fioretti quaresimali” le maschere grosine si concedono un ultimo momento di irriverente euforia. Protagoniste di questa festa sono proprio le maschere vecchie: volti dei personaggi della tradizione carnevalesca grosina che vengono indossate ogni anno dalle stesse persone come da tradizione. Ad accompagnare questa parata ovviamente non mancano i carri, satirici o fiabeschi, che molto spesso mettono in scena momenti importanti della vita del paese.
www.valtellina.it/it/eventi/tirano-e-dintorni/carneval-vecc-grosio

30° RADUNO SCI ALPINISTICO ORTLES – CEVEDALE 
Dal 14 al 17 marzo – Valfurva (Bormio)
Un classico appuntamento di 4 giorni, organizzato dal CAI di Valfurva, per gli amanti dello sci alpinismo, della neve ad altra quota e della montagna. A fare da sfondo alla manifestazione, le splendide cime della Valfurva, con il ghiacciaio dei Forni. Uno spettacolo mozzafiato che farà dimenticare la fatica!
valtellina.it/it/eventi/valfurva/raduno-internazionale-di-sci-alpinismo-ortles-cevedale

MADESIMO WINTER TRAIL
17 marzo – Madesimo
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del trekking e del running. Si tratta di una gara di corsa sulla neve su un percorso di 9 km con dislivello positivo di 300 m. La partenza è nella zona Arlecchino di Madesimo, poi il percorso si snoderà sull’altopiano degli Andossi e offrirà ai partecipanti scorci indimenticabili.
I partecipanti potranno cogliere l’occasione anche per assaporare la cultura locale della Valchiavenna.
valtellina.it/it/eventi/madesimo-campodolcino/madesimo-winter-trail

PIEGA MALENCA
Dal 22 al 24 marzo – Valmalenco
Un evento dedicato agli amanti del telemark. Come da tradizione torna la Piega Malenca: 3 giorni ricchi di eventi e attività per tutti gli appassionati della sciata a tallone libero. Tra gli appuntamenti imperdibili, la tradizionale gara con abiti ed attrezzature antiche: una sorta di omaggio per ricordare coloro che inventarono questa tecnica circa 150 anni fa.
valtellina.it/it/eventi/valmalenco/piega-malenca

CIASPOLUNATA
23 marzo  – Madesimo
Une serata unica alla scoperta di pianeti e costellazioni sotto la luna guidati dal professore Andrea Grassi. Il ritrovo è previsto per le 18.00 a Motta e dopo una ciaspolata fino a Motta Alta per ammirare e conoscere il cielo aperto, seguirà una cena tipica presso Baita del Sole
madesimo.eu/events/ciaspolando-tra-le-stelle-ciaspolunata/

LA SKIEDA
Dal 30 marzo al 6 aprile – Livigno
Per il 25° anno si terrà il festival dedicato a coloro che vorranno scoprire o riscoprire il fascino del telemark, ossia della sciata a tallone libero. Ad accompagnare la Skieda, faranno da contorno numerosi altri eventi a tema culturale ma anche di svago e divertimento.
https://www.valtellina.it/it/eventi/livigno/la-skieda

COPPA EUROPA & MONDIALE JUNIORES SCI FREESTYLE
Dal 31 marzo al 6 aprile – Alpe Palù (Chiesa in Valmalenco)
Ritornano in Valmalenco le specialità Freestyle Ski, per attribuire i titoli di Coppa Europa e Mondiali Junior FIS sulle nevi dell’Alpe Palù.
31 marzo – 1 aprile: finali di Coppa Europa, specialità Aerials
4 aprile: finali dei Mondiali juniores di sci freestyle, specialità Aerials
5 aprile: finali dei Mondiali juniores di sci freestyle, specialità Moguls
6 aprile: finali dei Mondiali juniores di sci freestyle, specialità Dual Moguls
valtellina.it/it/eventi/valmalenco/mondiali-di-sci-freestyle

VALTELLINA VERTICAL TUBE RACE
6 aprile – Montagna in Valtellina (Sondrio)
Una delle gare più impegnative e interessanti del territorio: un chilometro di corsa in salita con ben 2.713 gradini e un dislivello di 500 metri.
Questa sfidante gara, giunta quest’anno alla sua 6^ edizione, richiama ogni anno tantissimi appassionati
valtellina.it/it/eventi/sondrio-e-dintorni/valtellina-vertical-tube-race

SONDRIO STREET CLIMBING
13 aprile – Sondrio
Il capoluogo valtellinese si trasformerà in una palestra a cielo aperto per l’evento sportivo di arrampicata urbana giunto quest’anno alla sua 8^ edizione. Palazzi istituzionali della città, come il municipio, le banche, la questura e il Palazzo della Provincia, oltre che le vetrine dei negozi del centro verranno scalati in stile bouldering da un centinaio di partecipanti.
L’evento coinvolge arrampicatori provenienti da tutta Italia, ed è uno spettacolo suggestivo per gli spettatori che vedranno atleti scalare “luoghi improbabili”.
valtellina.it/it/eventi/sondrio-e-dintorni/sondrio-street-climbing

I PASQUALI
21 aprile – Bormio
Un’antica tradizione che pone le sue radici nella cultura contadina e religiosa locale che è arrivata fino ai giorni nostri. I Pasquali sono una manifestazione unica nel suo genere che vede sfilare lungo le vie del paese elaborate portantine a tema religioso, preparate dai giovani del posto durante l’inverno, portate in spalla dai “pasqualiti”. La sfilata sarà accompagnata da donne, anziani e bambini, tutti in costume tipico.
I pasquali resteranno in esposizione in piazza del Kuerc fino al lunedì di Pasquetta.
valtellina.it/it/eventi/bormio/pasquali-bormio

BORMIO IN ARTE
27 aprile – Bormio
Le vie del centro storico saranno animate da pittori, artisti che dipingeranno le loro opere assicurando uno spettacolo live a tutti i visitatori. Per l’occasione sono stati previsti anche laboratori per bambini e l’apertura di alcuni palazzi storici.
booking.bormio.eu/bormio_in_arte

VAL BREGAGLIA TRAIL
28 aprile – Val Chiavenna
Una gara imperdibile per gli amanti del trekking e del running disegnata sugli antichi sentieri di confine tra Italia e Svizzera che negli anni passati ha richiamato ai nastri di partenza più di 300 runner
valchiavennaeventi.com/it/event/val-bregaglia-trail1

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.