L’Airbus ACJ319neo stabilisce un record durante la prova di volo

il

Tolosa, 29 aprile 2019 – Il 26 aprile l’ACJ319neo[1] ha completato con successo la prova di volo della durata di 16 ore e 10 minuti, stabilendo un nuovo record per il volo più lungo all’interno della Famiglia A320 da parte di un equipaggio Airbus[2].

L’ACJ319neo ha viaggiato da Tolosa fino alla Groenlandia settentrionale e ritorno, in un volo di resistenza che ha incluso una deviazione simulata di 180 minuti secondo le regole ETOPS[3], per le quali la famiglia di aeromobili A320 ha già ottenuto la certificazione.

L’aeromobile sarà consegnato nei prossimi mesi alla compagnia tedesca K5 Aviation, una volta che le prove di volo saranno state completate.

“Il nostro obiettivo è portare i clienti a destinazione attraverso i percorsi più veloci, oltre a offrire livelli di comfort e servizi insuperabili, ed è impressionante vedere in prima persona una così elevata capacità di lungo raggio”, ha dichiarato Erik Scheidt, CEO di K5 Aviation e Chief Pilot, che ha partecipato al volo.

L’ACJ319neo deriva dalla Famiglia di aeromobili A320neo ed è dotato di nuovi motori e dispositivi alari Sharklet.

“La moderna famiglia di aeromobili di Airbus possiede una straordinaria affidabilità e gli operatori di jet privati sono i naturali beneficiari di questo patrimonio, che consente anche di avere dei costi operativi comparabili “, ha dichiarato Benoit Defforge, Presidente di ACJ.

L’ACJ319neo di K5 Aviation è dotato di cinque serbatoi centrali aggiuntivi (additional centre tanks – ACT) in stiva e include migliorie come una minore pressione della cabina per un maggiore comfort dei passeggeri.

Gli ordini e gli impegni per i jet privati derivati dalla Famiglia A320neo sono attualmente 14.

I vettori e i clienti di jet privati hanno ordinato ad oggi quasi 15.000 aeromobili della Famiglia A320, di cui oltre 700 della nuova versione A320neo che serve già i vettori di tutto il mondo.

Sono circa 200 i jet d’affari Airbus in servizio nel mondo e che operano in tutti i continenti,  incluso l’Antartide.

[1] New engine option

[2] Il precedente record di Airbus era stato stabilito nel 1999 sulla tratta Santiago-Parigi, percorsa in 15 ore e 15 minuti da un ACJ319

[3] Extended range twin-engine operations

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.