LA “BANDERA” DOMINICANA PREMIATA AI FIBEGA AWARDS

il

Il piatto tradizionale della Repubblica Dominicana, la bandera, si è classificato al primo posto nella categoria “Miglior piatto tradizionale” ai FIBEGA Awards tenutisi nel mese di maggio a Miami. Si tratta di una manifestazione internazionale che premia le destinazioni turistiche che innovano nel settore gastronomico e che si distinguono per l’ampia varietà culinaria.

La tendenza attuale del turismo dominicano è quella di creare una simbiosi perfetta tra la destinazione e l’offerta gastronomica che, grazie ai numerosi ristoranti tradizionali e gourmet dell’isola, permette ai visitatori di degustare i piatti della cucina tradizionale locale e ricette rivisitate in chiave contemporanea. La bandera è una delle ricette che non può mancare sulla tavola dei dominicani. Gli ingredienti di questo piatto, semplice ma molto gustoso, sono il riso bianco con carne di pollo o di manzo, fagioli rossi accompagnati da insalata verde o platano fritto.

La gastronomia dominicana è il risultato di un crocevia di culture e di influenze dalla cucina spagnola, europea, dei nativi tainos, con contaminazioni di sapori asiatici che, miscelati insieme, creano un mix di sapori davvero particolare. Il riconoscimento a questa ricetta tradizionale dominicana si lega anche alla recente nomina, per il secondo anno consecutivo, di Santo Domingo Capitale Gastronomica dei Caraibi dalla Accademia Iberoamericana della Gastronomia.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.