TAP si consolida in Italia, si espande nel network a lungo raggio

il

TAP nel 2020 sull’Italia si consolida. Esce di flotta a fine mese l’A340/300 dopo 25 anni

“Dopo aver aperto due scali in Italia negli ultimi 18 mesi, il 2020 sarà per noi un anno di consolidamento degli investimenti” così sintetizza Araci Coimbra – Area Manager South and West Europe per la compagnia lusitana.

“Napoli aperto nel giugno di quest’anno e Firenze nell’aprile 2018 vanno molto bene, hanno molto traffico in entrata da Brasile e USA. Napoli produce anche un buon movimento di passeggeri in uscita” continua Araci Coimbra. “Oltre alla Milano – Porto, il quinto volo da Roma, il potenziamento di Milano ed il secondo da Venezia” .In totale nel 2018 sono stati resi disponibili un più 12% di posti in più, ai quali si aggiungono un ulteriore 9,2% nell’anno corrente.

I numeri sul mercato italiano, nei primi otto mesi del 2019 vedono oltre 375000 passeggeri con una crescita del più 24%. Dall’Italia i mercati più importanti sono: Brasile con un +12%, Portogallo ed Europa in positivo del 22%, USA con un più 87% e Africa a doppia cifra con più 19%. In particolare l’Africa Centrale come Senegal, Ghana, Capo Verde, Marocco ed Angola. Il tipo di passeggero e’ senza variazioni distanti di percentuali tra loro nei segmenti corporate, leisure ed etnico.

Sul piano flotta la compagnia ha visto l’arrivo dei primi A321LR con i quali TAP li ha iniziati ad utilizzare su quelle rotte sottili a lungo raggio per il Noroeste del Brasile e in alcuni scali nord americani dove si ottimizza la capacità ed automaticamente la redditività. Sul lungo raggio si registra l’arrivo dei nuovissimi A330/900neo e da fine mese il ritiro degli ultimi due A340/300 che escono di flotta dopo 25 anni. Altri due aerei dello stesso tipo sono stati ritirati dal servizio qualche giorno fa.

“Il 2020 sarà un anno di crescita invece per gli USA dove molti collegamenti già esistenti vengono potenziati in termini di frequenze. La Lisbona – New York JFK passa da uno a due voli al giorno. Passano a sette giorni su sette i voli Lisbona – New York Newark e Porto – New York Newark. Miami crescerà ancora passando a 10 frequenze settimanali dall’attuale volo giornaliero. I nuovi voli attivati nel 2019 da Lisbona a Washington DC e Lisbona – Chicago saranno aumentati a giornalieri nel 2020” ci dice Araci Coimbra.

Il Brasile e’ il mercato che si conferma con 10 destinazioni, l’unica Aerolinea europea ad avere una così capillare copertura. Nel 2020 i voli su Natal e Belem passeranno all’A321LR con cinque voli settimanali, anziché tre. Il nuovo aereo a singolo corridoio ha 16 posti in full flat business, 48 in economy extra e 107 in economy per un totale di 171 posti. Il Brasile vede anche richiesta per Vitoria, Iguacu e Curitiba raggiungibili in prosecuzione dagli aeroporti di destinazione del network TAP con le prosecuzioni disponibili cin Azul. La compagnia brasiliana partner vola giornalmente tra Lisbona e San Paolo Viracopos.

Sull’Africa oltre all’apertura su Conakry e Banjul avvenuta nel 2019, il volo Lisbona – Luanda passerà da questo mese all’A330/900neo che offre 298 posti, la Business Class ha 34 posti full flat ed in economica grazie alle sedute slimline ci sarà più spazio per le gambe. Tutti i passeggeri disporranno di tutti i sistemi di intrattenimento dell’ultima generazione, Wi-Fi con free messaging e illuminazione con luci a LED che riducono i problemi creati dal jet-lag.

La flotta di TAP e’ di 106 aerei, in crescita verso i 122 del 2023, che gli permetterà di muovere 7 milioni di passeggeri in più. I 106 velivoli nel mese di agosto appena trascorso hanno generato 1,7 milioni di passeggeri (+174000 in più) pari al piu 11,3%.

Sul piano delle tariffe, lo schema a cinque ha visto alcuni cambiamenti su quelle Discount che ora possono avere l’opzione del cambio data.

Oltre al segmento business passeggeri la TAP ha attenzione costante anche a quello cargo. In particolare nell’ultimo anno in Italia sono aumentati di cinque unità le risorse dello staff di questo settore di Business. In totale nel nostro paese l’organico tra operativi e commerciale in tutti i settori si compone di 30 persone.

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.