Ha suscitato clamore a #Pisa, l’arrivo di #Consulta SpA per i servizi di #handling all’aeroporto Galileo Galilei. Infatti, oltre a questa novità il rumore più grosso che ha fatto scaturire delle interpellanze in Comune di Pisa e Regione Toscana, è il fatto che ha strappato i servizi di assistenza alla easyJet e Wizzair. I due vettori budget assommate, rappresentano una quota di voli e volumi passeggeri dell’aeroporto pisano gestito da Toscana Aeroporti non totalitario, ma comunque rilevante.
Già, il servizio di handling di Toscana Aeroporti era stato scomposto dal gestore, ed aveva creato una società controllata a Pisa, come pure a Firenze. Ma, l’arrivo di Consulta SpA ha di fatto in tema di handling strappato una parte dei voli in passato gestito dalla società facente capo al gestore.
L’arrivo di Consulta SpA apre lo scenario della concorrenza, che a Pisa non era mai accaduto fino ad ora e che nel futuro potrebbe creare la migrazione di altri vettori verso l’altro handler. E’ noto, che più handler nello stesso scalo portano alla guerra dei prezzi, di norma al ribasso e che questa condizione è abbastanza prediletta dai vettori che sono alla ricerca sempre di più di fare economie.
Ulteriori dettagli al link: