HOTEL VP PLAZA OSPITA IL GIOIELLO DELLA CORONA DELLA MOSTRA MENINAS MADRID GALLERY

il

L’art hotel VP Plaza España Design, situato nei pressi della Gran Vía a Madrid, ospiterà per tutto il mese di novembre Menina Lustre de Mar”, il pezzo più esclusivo dell’esposizione Meninas Madrid Gallery, un’iniziativa che porta l’arte tra le vie della capitale spagnola. Oltre 50 riproduzioni delle iconiche Meninas del celebre pittore spagnolo Velázquez popolano i punti più strategici della città per essere fruibili al grande pubblico. L’opera più preziosa esposta in hotel è una Menina con corona gioiello gigante incastonata con pietre, gemme preziose e diamanti.

La corona gioiello “Menina Lustre de Mar” è stata concepita da Element&Co, studio di design specializzato nell’applicazione di pietre preziose e di materiali per spazi interni o oggetti mobili. La realizzazione dell’opera d’arte è frutto di un meticoloso processo di realizzazione durato diversi mesi. La Menina è stata coronata da una spettacolare tiara realizzata dalla gemmologa e designer di gioielli Lisi Fracchia. La tiara è stata realizzata con oro giallo da 18 carati e più di 80 carati di sfalerite – gemma preziosa spagnola – e più di 2 carati di brillanti e tagli di diamanti. La sfalerite vanta un taglio fantasy grazie alla precisa tecnica del Dr. Egor Gavrilenko. Il valore del materiale utilizzato, la dedizione, i dettagli e la precisione necessaria per la realizzazione della Menina Lustre de Mar, rendono indubbiamente quest’opera d’arte il pezzo più prezioso esposto in occasione della Menina Madrid Gallery.

L’obiettivo di Sasha Sanchez e Bryan Ou Yang, designer e fondatori di Element&Co, era quello di creare un gioiello unico a grandezza umana. La Menina è stata attentamente realizzata attraverso un’accurata selezione di materiali, inclusa la madreperla proveniente dai  fiumi e laghi del Giappone. La precisione del taglio e della composizione della Menina è frutto di un lavoro fatto interamente a mano e la complessità della sua realizzazione rende omaggio al lavoro degli artigiani. La madreperla è stata tagliata in tasselli, applicati uno ad uno fino a ricoprire l’intera opera d’arte per un totale di più di 30 mila tasselli di bianca madreperla.

L’esclusiva piece è stata installata al 12° piano del VP Plaza España Design presso il Ginkgo Sky Bar & Restaurant con vista panoramica sulla capitale. Non è un caso il posizionamento temporaneo dell’opera presso una delle location più esclusive della città con una vista sullo skyline di Madrid e sul Palazzo Reale. L’opera originale fu infatti realizzata come tributo alla Casa Reale di Spagna con l’obiettivo di rendere omaggio alla famiglia di Filippo IV, all’aristocrazia del periodo barocco, nonché all’attuale Famiglia Reale di Spagna. Questo è il motivo per cui la Menina è interamente rivestita di madreperla, simbolo della nobiltà, dell’aristocrazia e della borghesia del tempo, oltre che a donarle luce ed un lustro squisito, “proprio come fece Velázquez nel suo lavoro” spiegano i suoi creatori.

Più di 50 meninas tornano per le strade di Madrid in occasione della seconda edizione della Meninas Madrid Gallery. L’iniziativa, coordinata dall’artista Antonio Azzato – uno degli artisti che hanno realizzato le opere, è promossa dal Comune di Madrid, in collaborazione con ACOTEX, nell’ambito della Madrid Fashion Capital. Un totale di 54 sculture realizzate in fibra di vetro, alte circa 1,80 metri, larghe 1,50 metri e del peso di circa 30 kg. Queste opere, sono una reinterpretazione di numerose celebrità spagnole quali Rafael Nadal, Rosana, Dani Rovira, Jordi Mollá, Vanesa Martín, Mauro Craviotto, Samantha Vallejo-Nágera, Pedro Sandoval, Jorge Ariza e Javier Beltrán. L’esibizione si concluderà il 30 novembre, data in cui la maggiore parte delle meninas verranno vendute all’asta e il ricavato devoluto a favore di alcune charity.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.