Efficace sistema di recupero dei costi
Dal 1 ° gennaio 2020, EUROCONTROL utilizza ora la rotta effettiva effettuata come registrato dal gestore della rete EUROCONTROL per stabilire il fattore di distanza utilizzato per il calcolo delle tariffe della rotta da applicare a chi vola che sia un privato oppure una compagnia aerea..
Ciò è in contrasto con la pratica precedente, in base alla quale il fattore di distanza è stato calcolato in base all’ultimo piano di volo archiviato. Questo cambiamento, guidato dalla crescente disponibilità di dati di volo e di aeromobile, garantirà che i fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) ricevano entrate per quei voli che hanno effettivamente attraversato il loro spazio aereo. Dovrebbe inoltre aumentare la prevedibilità e, di conseguenza, sostenere l’uso più efficiente dello spazio aereo nella rete, in quanto elimina l’incentivo per le compagnie aeree a presentare piani di volo “ottimizzati per le rotte di rotta” che non sono sempre rispettati.
Questa modifica fa parte di un aggiornamento delle “Condizioni di applicazione del sistema delle tariffe di rotta e delle condizioni di pagamento” e dei “Principi per stabilire la base di costo per le tariffe di rotta e il calcolo delle tariffe unitarie”, che porta al miglioramento al sistema multilaterale di addebito delle rotte EUROCONTROL oltre a garantire la coerenza con il quadro normativo SES.
