Qatar Airways sospende i voli per Barcellona, Madrid e New York per il Covid-19


Qatar Airways continua a compiere passi decisi in risposta a COVID-19 (coronavirus). Le solide misure della compagnia aerea includono la modifica del suo programma di volo, la collaborazione con i governi per portare le persone a casa e l’introduzione di nuove politiche per garantire la salute e la sicurezza del personale e il mantenimento delle sue operazioni di carico fondamentali.

Inoltre, la compagnia aerea continua a sostenere gli sforzi dello Stato del Qatar per gestire l’epidemia di coronavirus e ha acquisito e trasportato 500.000 kit di test, arrivati ​​a Doha, e li donerà ai servizi sanitari locali.

Akbar Al Baker, amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Mr. Akbar Al Baker, ha dichiarato: “A Qatar Airways continuiamo a lavorare sodo per portare le persone a casa dalle loro famiglie, garantendo al contempo solide pratiche di salute e sicurezza per limitare la diffusione del coronavirus.

“Stiamo adeguando i nostri programmi di volo su base giornaliera e, dopo lo scoppio del virus, abbiamo intensificato le nostre già solide pratiche igieniche. In questi sforzi, non lavoriamo da soli – sono grato per il sostegno che abbiamo ricevuto dai governi e dalle entità locali e nazionali, ai quali stiamo lavorando in stretta collaborazione per superare questa pandemia. ”

Orari dei voli e prenotazioni

Qatar Airways continua a tenere temporaneamente voli verso paesi gravemente colpiti a causa delle restrizioni all’ingresso attuate da molti governi per prevenire la diffusione del coronavirus. La compagnia aerea sospenderà temporaneamente i voli per l’aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) dal 1 ° aprile 2020, l’aeroporto Barajas di Madrid (MAD) dal 4 aprile e l’aeroporto El Prat di Barcellona (BCN) dal 5 aprile, con l’intenzione ripristinare i voli in linea con un ritorno alle condizioni normali.

Allo stesso tempo, Qatar Airways lavora instancabilmente per garantire che le persone bloccate all’estero possano volare a casa con i loro cari. La compagnia aerea sta lavorando con i governi di tutto il mondo per mantenere un solido programma di voli e organizzare voli charter ove necessario. La compagnia aerea ha ricevuto ringraziamenti da molti paesi, tra cui i governi di Germania, Regno Unito, Francia, Pakistan e Oman per i suoi sforzi per restituire i propri cittadini.

La compagnia aerea offre anche la massima flessibilità ai passeggeri in termini di gestione dei loro piani di viaggio. I passeggeri che hanno prenotato hanno in programma di prenotare i biglietti per un viaggio fino al 30 settembre 2020 possono modificare la data del viaggio gratuitamente, scambiare il biglietto con un buono di viaggio futuro valido per un anno o ottenere un rimborso. Per maggiori dettagli, visita qatarairways.com/en/travel-with-confidence.html.

Misure di salute e sicurezza

Qatar Airways ha implementato solide politiche per garantire la salute e la sicurezza dei suoi passeggeri e dipendenti. L’equipaggio di cabina ha ricevuto una formazione su come ridurre al minimo le possibilità di contrarre o diffondere l’infezione, viene sottoposto a screening termicamente prima della partenza dei voli e dopo il loro arrivo e viene messo in quarantena e testato se colleghi o passeggeri su un volo mostrano sintomi di infezione o risultato positivo per il virus. Poiché l’attuale pandemia si è intensificata, l’equipaggio di cabina è stato autorizzato a indossare maschere chirurgiche e guanti monouso.

Inoltre, Qatar Airways ha rivisto la sua distribuzione dell’equipaggio di cabina sui voli, inviando due gruppi su voli a corto e medio raggio: il primo a gestire il viaggio di andata, il secondo a gestire il viaggio di andata. Per i voli a lungo raggio, i membri dell’equipaggio che devono pernottare in una città straniera possono viaggiare solo con trasporto approvato da Qatar Airways e devono rimanere nelle loro stanze, limitando le interazioni umane.

In termini di passeggeri, Qatar Airways sta incoraggiando le distanze sociali ove possibile, specialmente sui voli con carichi più leggeri. Il distanziamento viene inoltre implementato durante il processo di imbarco, garantendo ai passeggeri l’assegnazione di posti distanti l’uno dall’altro. La compagnia aerea sta anche incoraggiando i passeggeri a seguire le pratiche igieniche raccomandate dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), come il lavaggio regolare delle mani e la trattenuta dal toccare il viso.

Come compagnia aerea, Qatar Airways mantiene i più alti standard di igiene possibili, tra cui la disinfezione regolare degli aeromobili, l’uso di prodotti per la pulizia raccomandati dalla International Air Transport Association (IATA) e dall’OMS.

Gli aerei di Qatar Airways dispongono dei più avanzati sistemi di filtrazione dell’aria, dotati di filtri HEPA di dimensioni industriali che rimuovono il 99,97% dei contaminanti virali e batterici dall’aria ricircolata, fornendo la protezione più efficace contro le infezioni. Tutta la biancheria e le coperte a bordo della compagnia aerea vengono lavate, asciugate e pressate a temperature microbiche letali e quindi sigillate in imballaggi individuali dal personale che indossa guanti monouso.

Carico di Qatar Airways

Essendo una delle maggiori compagnie aeree e operatori di trasporto merci del mondo, Qatar Airways è in una posizione unica per offrire assistenza umanitaria ai paesi colpiti in tutto il mondo.

A febbraio la compagnia aerea ha sostenuto la Cina sostenuta donando e pilotando 300 tonnellate di forniture mediche a bordo di cinque aeromobili cargo a Pechino, Shanghai e Guangzhou. Ha inoltre trasportato gratuitamente sei tonnellate di materiale medico nella Repubblica islamica dell’Iran, donata dallo Stato del Qatar, a marzo. Qatar Airways Cargo si è offerto di trasportare gratuitamente qualsiasi fornitura medica in Cina e in Iran, per continuare a sostenere gli sforzi di soccorso del coronavirus di questi paesi

In termini di operazioni quotidiane, Qatar Airways Cargo sta lavorando duramente per garantire che gli importatori possano mantenere le forniture di prodotti freschi e farmaceutici ai paesi di tutto il mondo attraverso le nostre operazioni di trasporto merci a tariffe notevolmente scontate.

Misure all’aeroporto internazionale di Hamad

L’aeroporto internazionale di Hamad (HIA) sta inoltre riducendo al minimo qualsiasi rischio per la salute e la sicurezza dei passeggeri e del personale. Come pilastro fondamentale dell’economia nazionale del Qatar, le porte di HIA rimangono aperte mentre continuano le sue operazioni per portare le persone a casa dalla loro famiglia attraverso Doha e per garantire la sicurezza alimentare del Qatar attraverso il carico.

Per limitare il numero di persone presso la HIA in quanto il numero di passeggeri è inferiore alla media, si è verificata una riduzione temporanea del 40% del personale che lavora in loco all’aeroporto in varie aree, tra cui cibo e bevande, vendita al dettaglio e servizi a terra. Il personale lavora da casa o prende ferie retribuite o non retribuite.

In termini di misure igieniche, HIA ha implementato rigide procedure di pulizia e ha chiuso la maggior parte delle strutture passeggeri non essenziali. Tutti i punti di contatto dei passeggeri vengono disinfettati ogni 10-15 minuti. Tutti i cancelli di imbarco e gli sportelli dei gate degli autobus vengono puliti dopo ogni volo. Il personale che lavora in aeroporto ha ricevuto una formazione aggiuntiva in termini di protezione di se stesso e degli altri alla luce della situazione attuale e dell’implementazione delle più alte misure di salute e sicurezza. Inoltre, i disinfettanti per le mani vengono forniti nei punti di controllo dell’immigrazione e della sicurezza. È stata implementata una politica di allontanamento sociale in aeroporto e il personale è autorizzato a indossare maschere e guanti monouso per proteggerli da qualsiasi infezione. Tutto il personale è informato di cambiare le proprie maschere in linea con le raccomandazioni dell’OMS.

I passeggeri trasferiti vengono elaborati in modo strategico per ridurre al minimo i contatti con il personale e con gli altri, al fine di garantire le distanze sociali. La maggior parte dei tribunali alimentari e dei negozi di alimentari sono stati temporaneamente chiusi in base alle linee guida del Ministero della sanità pubblica (MoPH) del Qatar. Alcuni punti di ristoro rimangono operativi con i passeggeri a seguito di misure di allontanamento sociale. HIA ha anche sospeso punti vendita al dettaglio e servizi ad eccezione di alcuni negozi essenziali come la farmacia. HIA ha anche bloccato l’uso di treni passeggeri, scale mobili, pedane mobili e ascensori e ha bloccato l’uso di passeggini e sale di preghiera.

In linea con la guida dell’OMS, l’aeroporto ha anche sviluppato una consulenza igienica che guida i passeggeri e il personale su come lavarsi le mani, quando rivolgersi a un medico, a chi informare se non si sentono bene, cosa usare se non hanno accesso sapone e acqua, e cosa evitare. Questo contenuto è disponibile presso tutti i punti di contatto e gli schermi dei passeggeri sul terminal.

I passeggeri trasferiti sono sottoposti a screening termico, in particolare quelli provenienti da paesi con un grave focolaio di coronavirus. Sono state installate telecamere termiche avanzate in grado di registrare in remoto la temperatura corporea di ciascun passeggero. Se viene rilevato che un passeggero ha la febbre, viene trasferito alla clinica specializzata sul lato degli arrivi dell’aeroporto. HIA, in collaborazione con MoPH, la compagnia di gestione e gestione degli aeroporti del Qatar (MATAR) e Qatar Airways, ha creato questa clinica per condurre esami medici e gestire tutti i casi relativi a COVID-19 su base 24/7. L’aeroporto ha lavorato duramente per ridurre al minimo le ore di transito tra i voli e assegnare gli aeromobili il più vicino possibile al gate.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.