
Brussels Airlines potrebbe uscire dal Lufthansa Group. La compagnia belga ora a terra sarebbe nazionalizzata. Passerebbe nelle mani dello stato belga visto lo stato di impasse che sta ora attraversando senza operazioni di volo in essere, salvo i rimpatri.
La situazione finanziaria è anche precaria. Il Governo del Belgio sta lavorando per porre fine a questa situazione. Il tutto è allo stato di progetto, perchè ancora Lufthansa Group non ha deciso di che farne. Ma è probabile che non vorrà immetterci soldi, anche perchè lo stesso stato tedesco dovrà provvedere alla sopravvivenza del vettore di casa. Prima quello tedesco e probabilmente gli altri. Tra questi Brussels Airlines potrebbero rimanere senza nulla e quindi lasciando di fatto il Belgio a terra senza nessun vettore di bandiera.
La compagnioa aerea per il tramite del management ha inidcato in 200 milioni di € da immettere nel vettore che garantisce anche il 40% del traffico dello scalo di Bruxelles Zaventem.
Insomma a venti anni di distanza Brussels Airlines si ritorova nelle condizioni che SABENA ha sofferto quando con le torri gemelle Swissair la portò alla tomba.