Riceviamo dall’AeroClub di Biella questa lettera inviata al Ministro Spadafora e quella al Direttore Generale dell’ENAC, oltre ad essere in conoscenza a vari Ministeri per sensibilizzare il problema dell’emergenza Covid-19 e la ripresa delle attività delle scuole di volo. Pubblichiamo tutto quanto per la nobile attività svolta da queste ASD.
Gentilissimo Ministro Spadafora,
Con la presente vorremmo sottoporre alla sua attenzione una comunicazione inviata all’ E.N.A.C. dove si sottolinea la necessità di ripresa delle attività per le scuole di volo.
All’ interno del comparto delle scuole di volo vi sono differenti categorie, le società private per la formazione dei piloti e la forma più diffusa per la maggior parte degli Aero Club ovvero l’ Associazione Sportiva Dilettantisca, ed è proprio per la seconda categoria che chiediamo attenzione, perchè anche il volo rientra nelle discipline sportive.
Come tutti ben sappiamo, la situazione economica che il paese sta affrontando ha messo in seria difficoltà anche questo settore.
La precisazione che deve essere fatta riguarda gli Aero Club che rappresentano i pilastri per la formazione del volo e che rischiano in questa situazione di rimanere esclusi da tutti gli aiuti, in quanto Associazioni Sportive che però non hanno aderito al Terzo Settore.
Le chiediamo di verificare per quanto possibile di non abbandonare questo settore sportivo, che con serietà e professionalità garantisce la base per la formazione di tutti i piloti del domani.
Ringraziandola per l’attenzione,
Cordiali Saluti Ufficio relazioni esterne AeC “Luigi Sella” Biella
Giovanni La Scala
Nicolò Salvatore