Un nuovo processo virtuale di consegna e consegna elettronica dei velivoli ha recentemente iniziato le operazioni, garantendo la continuazione del flusso di consegna di Airbus, integrando i requisiti di salute e sicurezza richiesti durante la pandemia di COVID-19 in corso. Il primo cliente ad adottare il processo end-to-end remoto è Pegasus Airlines, che negli ultimi giorni ha ricevuto tre nuovissimi aeromobili della famiglia A320neo "consegnati via e-mail".

Altre compagnie aeree seguiranno lo stesso nei prossimi giorni e settimane. Questo nuovo approccio alla consegna elettronica comprende tre fasi principali: (a) attività di completamento dell'accettazione tecnica (TAC) delegate ad Airbus (o a una terza parte locale nominata dalla compagnia aerea); (b) trasferimento elettronico del titolo (ToT elettronico); e (c) volo di trasferimento e successiva ricezione dell'aeromobile presso la base del cliente.
Per il TAC (che è un prerequisito per ToT) la compagnia aerea può delegare Airbus per eseguire, per suo conto, tutte le azioni necessarie. Questi includono il "controllo a terra", il volo del test di collaudo, i manuali e le procedure di collaudo, nonché, se necessario, piccole rilavorazioni cosmetiche. Quindi, per il completamento di ToT, i team di Airbus e dei clienti traggono vantaggio da una nuova piattaforma collaborativa sicura: "e-SalesContracts". Ciò li riunisce tutti, ovunque si trovino, in un ambiente virtuale in tempo reale in cui possono ottimizzare e semplificare tutte le transazioni contrattuali, dalla stesura di documenti cartacei alla negoziazione commerciale dei documenti di consegna fino alla firma digitale ToT remota. Questa piattaforma ovvia quindi alla necessità che qualsiasi personale del cliente sia fisicamente presente presso il centro di consegna Airbus. Dopo che le formalità TAC e ToT sono state completate, il successivo volo in trasferimento viene eseguito anche in modo sicuro dal punto di vista sanitario, in modo che l'equipaggio di condotta del cliente (o un terzo designato) possa prelevare l'aereo disinfettato e farlo volare direttamente da il centro di consegna alla base di partenza della compagnia aerea.
Oltre a fornire un mezzo per garantire la continuità operativa durante l'attuale crisi COVID-19, il processo di consegna elettronica, in particolare i suoi nuovi aspetti collaborativi digitali - che conferiscono maggiore efficienza del flusso di lavoro, flessibilità, trasparenza, oltre a un ambiente più rispettoso dell'ambiente e più fluido esperienza del cliente - potrebbe diventare il modello di Airbus e dei suoi clienti in futuro.